"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

sabato 9 dicembre 2023

IL NUOVO PARK VITTORIA E' UN AFFARONE...

Anche i più “sfegatati” sostenitori del futuro park interrato di piazza Vittoria non possono non aver sussultato nel vedere il costo totale della nuova opera: 33 milioni di euro, una cifra enorme…

Se poi si fa una banale divisione si scopre che un posto auto in questo favoloso park interrato costerà quasi 75.000 euro/cadauno quando oggi il costo di un garage privato in centro è di 45.000 euro!!


 Ricordo che un posto auto è di dimensione 2,5x5m = 12,5mq per cui il confronto a metro quadro è imbarazzante: 3.600 euro/mq per un comodo garage al posto di magazzini/negozi vuoti del centro storico contro la mirabolante cifra 6.000 euro/mq per un posto auto nel park redivivo.

Ma il conto reale è persino peggiore perché ci saranno 430 nuovi posti auto interrati ma si perderanno circa 146 posti auto in piazza vittoria e zone circostanti perché:

  • ·  piazza Vittoria sarà lasciata verde per rivincere il Green Leaf: - 74 posti auto
  • ·       Largo Bressa non avrà posti auto - 24 posti auto
  • ·       via degli Scaligeri ci sarà ingresso interrato - 25 posti auto
  • ·       angolo scuola elementare per presenza park - 8 posti auto
  • ·       via Bressa da portare a due sensi di marcia  -15 posti auto
  • ·       totale posti auto “persi”  -146 posti auto

 

 Il costo per posto auto deve essere quindi rifatto sui posti effettivamente “nuovi” che saranno (430-146) = 284 posti auto.

La divisione è quindi 33.000.000 euro diviso 284 posti auto uguale 117.000 euro/posto auto con un costo a metro quadro pari a  euro 9.300 euro/mq.

 Praticamente il costo di un magazzino a Venezia con vista sul Canal Grande!

 


Forse è meglio pagare la penale di 2.400.000 euro e lasciare tutto com’è: solo per una questione economica, se non si ha coraggio di impugnare un contratto che “stranamente” si trascina di giunta in giunta da 25 anni con inizio dalla brillante ideona di Gobbo-Gentilini e…. Zampese.

Anche perché, con la velocità delle trasformazioni in atto, potrebbero non esserci più auto da parcheggiare tra 25 anni ed il park sarebbe solo uno “scatolone” di cemento per gli archeologi del futuro…

Alla Giunta Conte l’ardua sentenza di portare a compimento questo “capolavoro” che da un trentennio cercano di realizzare partendo dalle moderne idee dei leghisti padani storici con il contributo della giunta Manildo.                                                        

                                  

post scriptum

quanti posti auto multi piano si potrebbero fare con gli stessi soldi in aree più adatte? Io ritengo almeno 1.500… Vedete voi…

 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..