"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

domenica 31 gennaio 2010

RIFLESSIONI POST ASSEMBLEA 29-1-2010

Venerdì sera c'è stata l'assemblea ed ho chiaramente percepito il rischio di "estinzione" non per carenza di problemi ambientali, ma per un blocco mentale che ci porta a delegare tutto.
Non volgio fare un trattato psico-pedagogico sullo stato della società, ma mi pare che ormai dobbiamo avere il parere di esperti anche per "pulirci il culo" (scusate il francesismo...).

ITALIA NOSTRA è uno strumento, una modalità che si è impoverita perchè tutti noi abbiamo troppo delegato o perchè siamo stati troppo delegati. E' paradossale che si passi da una sensazione di inadeguatezza ad una delega operativa come ci chiedono i mille comitati che nascono per i mille micro/macro problemi del territorio.

In questo bailame si è perso di vista l'obiettivo principale di un'associazione come ITALIA NOSTRA!!
La nostra "vittoria" non è una perpetua lotta contro gli scempi ambientali quotidiani, ma dovrebbe essere la diffusione di una cultura di sensibilità verso ARIA, ACQUA, TERRA... verso l'ambiente che ci hanno lasciato e lasceremo ad altri.

Ma come facciamo se ci sentiamo INADEGUATI oppure se siamo CONSUMATI da Comitati che ci trattano come un "service di oppositori pret-a-porter"??

Tra poco ci sarà una nuova sede che significa un luogo di ritrovo ed è giusto che l'associazione abbia programmato un'assemblea elettiva per rinnovarci (che non significa buttare il vecchio, ma ritrovare entusiasmo di agire).

Chiedo a tutti i soci e simpatizzanti di impegnarsi per informare, associare (anche gratis, pago io) giovani al di sotto dei 30 anni perchè sono loro la classe dirigente su cui dobbiamo fare affidamento. Sono loro che hanno forze, tempo e idee per usare lo strumento ITALIA NOSTRA, che ha senso per noi solo se ci sono anche loro.

Ritengo opportuno un semplice depliant con alcune informazioni su cos'è l'associazione e su come/dove ci si puo' ritrovare nella nuova sede in modo che alla nuova sede corrisponda nuova linfa giovane.

QUESTO SECONDO ME E' LO SCOPO DELLA ASSOCIAZIONE :

sabato 30 gennaio 2010

NEVE IN VIA CASETTE...





...panorama incantato mentre vado a prendere il radicchio rosso da Benedetto....
... tra via Casoni e via Casette





venerdì 29 gennaio 2010

ABUSI E CONDONI

Ischia: ieri su tutti i telegiornali, notizia del giorno la demolizione di 1 (una) casa sulle 600 (seicento) che il giudice ha ordinato di demolire sulle totali 10.000 (diecimila) abusive!!

I senarori del PdL hanno già inserito un emendamento in un decreto "milleproroghe" per fare un nuovo condono anche su aree vincolate...

La sola notizia del possibile nuovo condono edilizio ha già fatto fare nella prima notte almeno 10 nuove case abusive: il bilancio è quindi negativo...

sabato 23 gennaio 2010

LA TRISTE STORIA DI VITTORIA P.


Vittoria P. è una bambina con il corpo di cemento, le braccia di acqua di risorgiva e con un piede di di buona ghiaia del Piave, mentre l'altro è una ruota d'automobile: un mostro?

No... o meglio sì: un mostro, ma non è cattiva!!
E' sempre arrabbiata con i denti come una scavatrice perchè non la lasciano mai giocare in piazza, ma la tengono sempre chiusa in Comune!!

La bambina ha ormai due anni , ma ancora non parla...

I suoi genitori ci hanno messo quasi otto anni per concepirla con tecniche artificiali che oggi loro stessi hanno proibito per legge!!
Il padre è un vecchio di 80 anni, la madre è fuggita per la disperazione!! Restano alcuni zii che ogni tanto dicono stupidaggini, ma nessuno le vuole bene.

Siccome, noi trevigiani siamo buoni (tre volte buoni...) vi invitiamo a festeggiare il compleanno di questa bambina sfortunata il 30 gennaio alle ore 11 in piazza Vittoria a Treviso.

domenica 10 gennaio 2010

IDEE PER UN PROGRAMMA POLITICO??

Andrea Zanoni si candiderà alle prossime elezioni regionali per IdV e richiede pubblicamente a tutti eventuali contributi per il suo programma elettorale.

Premettendo che Italia Nostra è apartitica, sarebbe opportuno predisporre un elenco di priorità ambientali e paesaggistiche da mandare a tutti i candidati.

Attendo contributi.

Si informa che Andrea Zanoni presenterà il suo programma mercoledì 20 GENNAIO a Treviso, presso la sede Idv al primo piano di via Longhin 1 (è il palazzo dove c'è il supermercato Billa, a
200/300 metri da Piazza Duomo verso piazza Pio X, al primo piano ..bisogna suonare il campanello).


Chi avesse notizie di presentazioni di programmi di altri candidati, lo faccia sapere..