"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

domenica 31 gennaio 2010

RIFLESSIONI POST ASSEMBLEA 29-1-2010

Venerdì sera c'è stata l'assemblea ed ho chiaramente percepito il rischio di "estinzione" non per carenza di problemi ambientali, ma per un blocco mentale che ci porta a delegare tutto.
Non volgio fare un trattato psico-pedagogico sullo stato della società, ma mi pare che ormai dobbiamo avere il parere di esperti anche per "pulirci il culo" (scusate il francesismo...).

ITALIA NOSTRA è uno strumento, una modalità che si è impoverita perchè tutti noi abbiamo troppo delegato o perchè siamo stati troppo delegati. E' paradossale che si passi da una sensazione di inadeguatezza ad una delega operativa come ci chiedono i mille comitati che nascono per i mille micro/macro problemi del territorio.

In questo bailame si è perso di vista l'obiettivo principale di un'associazione come ITALIA NOSTRA!!
La nostra "vittoria" non è una perpetua lotta contro gli scempi ambientali quotidiani, ma dovrebbe essere la diffusione di una cultura di sensibilità verso ARIA, ACQUA, TERRA... verso l'ambiente che ci hanno lasciato e lasceremo ad altri.

Ma come facciamo se ci sentiamo INADEGUATI oppure se siamo CONSUMATI da Comitati che ci trattano come un "service di oppositori pret-a-porter"??

Tra poco ci sarà una nuova sede che significa un luogo di ritrovo ed è giusto che l'associazione abbia programmato un'assemblea elettiva per rinnovarci (che non significa buttare il vecchio, ma ritrovare entusiasmo di agire).

Chiedo a tutti i soci e simpatizzanti di impegnarsi per informare, associare (anche gratis, pago io) giovani al di sotto dei 30 anni perchè sono loro la classe dirigente su cui dobbiamo fare affidamento. Sono loro che hanno forze, tempo e idee per usare lo strumento ITALIA NOSTRA, che ha senso per noi solo se ci sono anche loro.

Ritengo opportuno un semplice depliant con alcune informazioni su cos'è l'associazione e su come/dove ci si puo' ritrovare nella nuova sede in modo che alla nuova sede corrisponda nuova linfa giovane.

QUESTO SECONDO ME E' LO SCOPO DELLA ASSOCIAZIONE :

1 commento:

  1. i commenti non si pagano e si possono mettere... c'è qualcuno?? AOOOHHHHO?? rispondete!!! CUCU...

    RispondiElimina

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..