"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

domenica 18 febbraio 2018

LAVORI OSPEDAL GRANDO: COME VANNO I LAVORI?

Sono iniziati i lavori per i nuovi parcheggi dell'OSPEDAL GRANDO, oggetto di variante urbanistica nell'agosto 2014, e trattato con vari incontri tra Amministrazione di Treviso e cittadini dall'associazione Salvaguardia Ambiente Treviso e Casier (e non come avevo scritto in modo improprio Dosson-Casier)

La stessa associazione mi ha mandato questa precisazione 
"Dopo quella raccolta, che non riguardava solo i parcheggi della Cittadella ma una serie di interventi organici sulla mobilità del quartiere, una serie di azioni è stata intrapresa, con incontri pubblici e poi più ristretti con gli amministratori ed i tecnici. Il tutto ovviamente gestito dall’Associazione, in modo chiaro e trasparente. Sappiamo benissimo che i lavori sono in corso e stiamo facendo il possibile perché ci sia qualche risultato nel senso da noi auspicato, anche se è molto complicato. Quindi non è vero che non se ne è saputo più nulla.

Pur probabilmente condividendo alcune tematiche, al momento non abbiamo ritenuto di coordinarci con altre Associazioni, in particolare su questo specifico problema.
Chi si è rivolto a voi, lo ha fatto a titolo personale e probabilmente di alcune persone direttamente interpellate, senza coinvolgere minimamente l’Associazione, che mi pareva quantomeno corretto, ma comunque "facendosi forza" di una azione partita, gestita e realizzata da altri.
Ben vengano proposte ed iniziative che, nel caso specifico, portino a ridurre i posti auto nell’area della lavanderia dell’ospedale, ma sempre nella correttezza dei rapporti e nella chiarezza delle posizioni, altrimenti si crea solo confusione e si mandano messaggi poco chiari che non giovano a nessuno, tanto meno alle finalità della nostra azione."

Preciso che come sezione di ITALIA NOSTRA TREVISO abbiamo espresso le nostre osservazioni in modo chiaro all'intera operazione dell'OSPEDAL GRANDO che coinvolge oltre ai parcheggi, anche la "necessità" secondo i Comuni a sud del Terraglio est e quindi del IV lotto della tangenziale.
Siamo abituati a lasciare che i vari comitati locali facciano le loro mosse senza voler prevaricare nessuno perchè abbiamo già molte cose di cui occuparci e siamo sempre in pochi.
Se ci chiedono direttamente qualcosa cerchiamo di darci da fare per capire  e senza voler "fare confusione o nuocere" purchè non si limiti il nostro diritto di critica a soluzioni di minima che sono sembrate mancette quando di potevano mettere paletti ben più grossi al nostro Governatore che aveva avviato un procedura carente. Poco importa il passato...

Oggi ci chiedono informaSalvaguardia Ambiente Treviso e Casier ha queste informazioni saremo ben lieti di ascoltare nell'incontro che terremo MARTEDI' 20-2-2018 ore 19.30 presso la nostra sede.

Quello che rileviamo è che rileviamo è che:
  1. ci sono persone, che probabilmente hanno collaborato con il Comitato Salvaguardia Ambiente Casier e Treviso, che non si rivolgono più direttamente al Comitato... Perchè? Immaginiamo per le solite divergenze che nascono nei comitati (varie sindromi nimby e micronimby) e che cerchiamo sempre di appianare...
  2. i problemi trattati in modo troppo locale, portano sempre a cercare punti di compromesso (legittimi) che scontentano alcuni e accontentano altri; molto spesso allargare la visione contribuisce ad evitare di essere troppo innamorati dei propri successi, ma sono questioni politiche e partitiche che ci interessano poco
  3. Non crediamo ci siano temi assoluti di proprietà di qualcuno c siamo fautori della più ampia partecipazione e discussione anche di temi già trattati perchè le persone dimenticano e non capiscono..o si rendono conto delle questioni quando vedono le ruspe. La questione SPV insegna molto..

 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..