"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

martedì 27 febbraio 2018

PONTE DELLA PRIULA: IL PONTE DEI MISTERI... SE NE PARLA ANCHE A TREVISO

VENERDI' 2-3-2018 alle ore 20.30 si terrà una conferenza sui lavori del PONTE DELLA PRIULA  per capire se ripartiranno, come ripartiranno, perchè si sono fermati e cosa succederà.
Non potrete capire di chi è colpa perchè in Italia ed anche nel Veneto non c'è mai nessuno responsabile... Tanti pronti a tagliare nastri, ma pocih a dire di aver fatto errori.
Tutti eroi per prendere voti, ma nessuno con il coraggio di dire che ... ha sbagliato
rs
**********************************************




Al Prefetto di Treviso
Al Presidente della Regione Veneto
Al Presidente della Provincia di Treviso
Ai Sigg. SINDACI dei Comuni interessati
All'ANAS – Compartimento Veneto
Al Soprintendente B.A.P. del Veneto

e,p.c. Alle altre associazioni territoriali
Italia Nostra Veneto

Alla stampa locale e nazionale


Oggetto: Lavori sul ponte monumentale della Priula. I tanti perchè di un appalto....

Egregi Signori,
La presente per invitarVi ad un INCONTRO INFORMATIVO E DI CONFRONTO sulla situazione dei LAVORI SUL PONTE DELLA PRIULA dopo la sospensione dei mesi scorsi, il giorno 2 marzo 2018 alle ore 20.30 presso che si terrà a Treviso, presso la sala convegni a p.3 della Fondazione Benetton Studi e Ricerche (vedi locandina allegata).

Come ben sapete, dopo l'inaugurazione dei lavori e l'avvio di lavori preparatori e di consolidamento, siamo arrivati alla sospensione per carenza di autorizzazioni paesaggistiche e per mancata attivazione della vigilanza archeologica.
ANAS e la Regione Veneto dichiarano che “è tutto risolto” ed a breve i lavori ripartiranno, ma nessuno parla mai di “responsabilità” di qualcuno per l'accaduto e non sono chiare nemmeno i costi che conseguono simili modi di procedere, né chi doveva vigilare su tali situazioni.
Ancora più oscure sono, al momento, le modalità con cui si immaginato di “sanare” situazioni amministrative, che per un normale cittadino sarebbero non sanabili e porterebbero direttamente ad un denuncia penale, visto che interessano beni vincolati ed aree sensibili a livello ambientale.

Riteniamo opportuno ed utile che i Citttadini siano informati su questi temi ed invitiamo chi volesse partecipare a questo confronto, anche con idee e prove diverse, a darne conto per un corretto servizio a tutti.

Vi invitiamo quindi a partecipare ed a contattare il sottoscritto nel caso intendiate rappresentare il Vostro punto di vista in maniera formale.

Fino ad oggi, riscontriamo che:
  • ANAS ci ha dato la documentazione tecnica richiesta con accesso atti, per cui almeno su quella potremo essere chiari e dire come la pensiamo.
  • La Sopritendenza B.A.P. di Belluno, Padova e Treviso ha risposto alle nostre obiezioni e quindi potremo esporre il loro punto di vista e le nostre ulteriori note

Distinti saluti
p. la sezione di Treviso
il presidente
Romeo Scarpa 348 8717810

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..