"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

sabato 20 marzo 2010

VILLA FRANCHETTI E FONDAZIONE (IMMOBILIARE) CASSAMARCA

Il Terraglio poteva diventare un parco, poteva essere un'attrazione turistica. poteva....
Ora il Terraglio, strada di straordinaria importanza storica e culturale, sembra destinato a diventare un'ennesimo anonimo stradone intasato dal traffico, che sarà meglio raddoppiare ad est e magari anche ad ovest!!.

Il progetto di legge presentato nel 2007 è una foglia di fico per molti, che teoricamente disquisiscono di "valorizzazione..." e poi dal lato pratico “lavorano” proprio finalità opposte.

In questo desolante panorama politico, dove poche voci dicono quello che pensano, operano anche “strani” soggetti, che, con lo scudo di una presunta “pubblica utilità”, si comportano come promotori immobiliari, decidendo la politica urbanistica dei Comuni.
Gli accordi di programma che Fondazione Cassamarca ha stipulato con i comuni di Preganziol e Casier propongono un intervento di fortissimo impatto urbanistico assolutamente scoordinato dalla viabilità esistente e futura (SMFR) e passano, nella sostanza, al di sopra della testa dei cittadini, delegando le scelte ad un gotha che ai autoperpetua da 25 anni nell'acquiescenza di chi dovrebbe essere delegato da noi a governare.

Italia Nostra, sezione di Treviso, intende approfondire pubblicamente la problematica di Villa Franchetti e dell'ex area Secco, come simbolo di come si trasforma una zona di particolare pregio ambientale ed architettonico del territorio in assenza di contradittorio.
Chiederemo pubblicamente a tutti coloro che condividono tale preoccupazione di unirsi per valutare il progetto della Fondazione Bancaria, dove la valorizzazione del patrimonio comune sembra l'ultimo dei pensieri del promotore...

In fondo non siamo “paròni a casa nostra”!!
Quindi almeno la discussione sui progetti del Principe sarà possibile, o no?

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..