"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

sabato 27 marzo 2010

LASCIATE STARE STRADA DEL CORNAINO...

Martedì sera abbiamo saputo che l'Amministrazione Comunale intende approvare durante il prossimo Consiglio Comunale del 31-3 p.v. il progetto preliminare di Strada (non via) del Cornaino a Santa Bona per una spesa di quasi trecentomila euro.
Stavamo discutendo nei locali della Parrocchia di Monigo sulla lettera del 22-3 dell'Assessorato LL.PP. che spiegava di non avere i fondi ed il tempo per l'esproprio di un angolo di terreno per fare una rotatoria completa tra SS. Feltrina e via Cisole, ma invece si faranno i..

Non abbiamo visto il progetto predisposto, ma il solo titolo fa temere il peggio e basta l'esperienza di via Sovernigo per diffidare!
Strada del Cornaino non ha bisogno di alcun allargamento; al massimo serve una pista ciclabile, un parcheggio per il cimitero, i sottoservizi ed un rifacimento del manto.


Non si tratta certamente di un intervento essenziale ed è difficile intuire la logica puo' dare priorità ad un simile intervento su una strada a senso unico di campagna che dovrebbe essere solo tutelata come residuale testimonianza del nostro paesaggio perduto. Un allargamento che non serve e porterà solo maggior traffico piu' veloce, complicando non poco le due immissioni sulle strade che via del Cornaino collega.
I modelli del mobility manager hanno verificato tale problemino?
Non ci sono spiegazioni logiche e siamo convinti che anche in questo caso, qualche piccolo ras di quartiere avrà “sensibilizzato” la giunta, salvo poi “pentirsi” ad intervento completato, come ha fatto il Consigliere Moretto per via Sovernigo.

Chiediamo ai Consiglieri comunali tutti di richiedere il rinvio dell'intervento su strada del Cornaino e lo storno della somma prevista per realizzare una rotatoria come dio comanda sull'incrocio Feltrina-Cisole.
Invitiamo anche l'Assessore Basso ad avviare le procedure di esproprio per parte dell'area Eredi Carniato (fu Poldo) che consente di realizzare una rotonda seria e non una “porcheria” come quella predisposta ed approvata, prima di dover strillare per altri incidenti e piangere per altri morti.


Chiediamo ai Cittadini che hanno sottoscritto la petizione per la rotatoria su Feltrina-Cisole di partecipare al Consiglio Comunale del 31-3-2010 per esprimere tutto il loro dissenso per tali (assurde) decisioni, che contraddicono quanto scritto dallo stesso Assessore il 22-3 u.s. relativamente all'impegno per “ridurre il differenziale temporale tra la rotatoria parziale ed il suo completamento” sulla Feltrina.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..