"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

lunedì 21 giugno 2010

PRECISAZIONE SU ROTATORIA


La dichiarazione dell'Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Treviso Giuseppe Basso, pubblicata a pag. 20 del “La Tribuna” di domenica scorsa 13 giugno, in merito al progetto di rotatoria tra le vie Feltrina e Cisole non corrisponde allo svolgimento dei fatti.
L'Assessorato ai LL.PP. aveva presentato un progetto, pubblicato anche su “La Tribuna”, decisamente infelice e con seri pericoli per chi doveva attraversare la rotatoria provenendo da Monigo e andando verso S.Bona. 
Il progetto era condizionato dalla volontà, non espressa, di risolvere il problema senza alcun esproprio e rinviava la realizzazione di una vera rotatoria al momento della edificazione dell'attiguo Piano di Lottizzazione “Cisole”, cioè demandava ad un intervento privato, non definibile temporalmente, la messa in sicurezza del pericolosissimo incrocio in cui sono avvenuti numerosi incidenti anche con esiti mortali.
Soltanto la decisa contrarietà espressa da Italia Nostra, che ha trovato l'adesione di centinaia di cittadini, come testimoniano le firme raccolte e presentate in Comune, hanno convinto l'Amministrazione Comunale a rivedere il progetto tenendo conto di un semplice schizzo a matita presentato pubblicamente. 
Non a caso l'incarico di redigere una Variante al PRG, in grado di consentire l'esproprio dei 1000 mq necessari, è stato dato agli Uffici dell'Urbanistica soltanto il giorno successivo ad un colloquio che l'Assessore Basso ha avuto con i rappresentanti di Italia Nostra e dei cittadini.
Tutto questo per affermare il vero svolgimento dei fatti.
L'elemento più triste della vicenda è che un amministratore pubblico abbia bisogno di appropriarsi di meriti che non ha: non sarebbe preferibile cogliere l'occasione per ringraziare quanti hanno consentito di evitare un errore?

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..