"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

martedì 17 marzo 2015

NODO STIORE - PRIMI DATI MONITORAGGIO

1. Premessa
Mentre un assessore (leggasi Camolei che è referente per Urbanistica ed Attività Produttive, sigh!), continua a “pontificare” sulla necessità dell'opera denominato (oggi) 4° tronco della tangenziale di Treviso, un gruppo di 15 cittadini (nostri soci e del Comitato per la Viabilità Nord di Treviso) si è messo a contare le auto in due sezioni del nodo “Stiore”, fulgido esempio del Veneto padano, ricco di smog, capannoni vuoti e rotonde.

2. Primi dati sezioni A e B
I dati che abbiamo rilevato sono in 4 sezioni:
  • A – traffico che transita verso Treviso all'altezza distributore;
  • B – traffico che transita verso fuori Treviso all'altezza distributore
  • C – traffico da rotonda R3 verso rotonda R2 (Feltrina-Castellana)
  • D – traffico che rotonda R2 va verso rotonda R3 (Noalese-Strada Ovest)

Dalle prime analisi dei dati, abbiamo capito che un solo monitoraggio in quelle posizioni non è sufficiente per capire bene come si comporta il traffico in questo nodo complesso e quindi diamo per ora solo i dati delle posizioni A e B che abbiamo rilevato senza fare troppe considerazioni.
Oltretutto venerdì 131-3 alle ore 16 un incidente avvenuto in zona San Giuseppe ha falsato la normalità del traffico e quindi anche di questo bisogna tener conto.

I dati delle postazioni A e B (vedi tabulati allegati) capire che:
  • il traffico medio verso Treviso nella sezione A è di 930 auto all'ora+83 camion all'ora che vanno verso SS Feltrina, SS Castellana e Strada Ovest; il totale di mezzi verso Treviso nelle 11,5 ore è pari a 11651 mezzi;
  • il traffico medio verso fuori Treviso nella sezione B di 912 auto all'ora+81 camion all'ora, che vanno verso San Giuseppe o verso Canizzano tramite via Benzi; il totale di mezzi verso fuori Treviso nelle 12 ore è pari a 11919 mezzi;

Per capire se questi dati sono tanti o pochi è necessario fare dei confronti, per esempio con quanto passa in un giorno in una sezione stradale del PUT2 e con la capacità massima teorica di traffico di una strada, soprattutto se vogliamo fare una seria analisi “costi/benefici”, per cui prima di fare altre strade, è necessario razionalizzare ed usare al meglio quelle esistenti.

Sul PUT3 mi pare che il traffico sia di 40.000 mezzi al giorno e quindi siamo oltre al doppio di quanto passa in queste sezioni della Noalese.
Per la capacità massima di questa sezione stradale, occorre considerare che un'arteria come quella monitorata in A e B, avendo un limite orario di velocità di 50 chilometri all'ora, puo' consentire mediamente un volume massimo di traffico pari a 2000 mezzi all'ora per senso di marcia.
Tale considerazione si ottiene considerando il limite di velocità (50km/h = 50.000 m/h) ed un distanza media tra ogni veicolo che procede a velocità costante di 25 metri:
50.000/25 = 2.000 veicoli/ora (traffico medio costante)
Il volume globale medio teorico sulle 12 ore è pertanto 2000x2x12= 48.000 mezzi, cioè un po' di piu' di quello che c'è sul PUT, che è utilizzato al 84% della sua capacità teorica4

3. Prime considerazioni
La prima



considerazione che possiamo fare è che è necessario fare altri campionamenti mirati che presto attiveremo.

La seconda considerazioni è che, nelle sezioni A e B, il traffico è all'incirca al 50% delle potenzialità massime teoriche medie della strada, cioè stiamo “sottoutilizzando” questa sezione stradale, che è pur sempre un'arteria principale di accesso/uscita di Treviso.5

La terza considerazione è che la crisi economica si vede dal fatto che i mezzi pesanti sono al di sotto del 10% del totale

La quarta considerazione è che questo primo monitoraggio6 dà numeri medi ben lontani dai 1300 mezzi all'ora, che ogni tanto qualcuno dichiara come “dati medi”.

1e poi dicono che non porta sfiga... per una volta che monitoriamo!!

2storicamente una strada che dovrebbe essere meno trafficata della Noalese
3mi pare, da verificare...

4probabilmente il dato PUT è su 24 ore, mentre il mio ragionamento è su 12 ore..
.
5questo ovviamente indipendentemente dal fatto che il quartiere di San Giuseppe sia “soffocato” dallo smog...

6anche tenendo conto del problema “incidente” delle ore 16..

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