"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

sabato 26 novembre 2016

COLLABORAZIONE CON LICEO CANOVA PER BIBLIOTECA ED ARCHIVIO

Ieri ci siamo incontrati con i professori Chieffo, Cappello e Grandi per valutare la proposta di collaborazione all'interno dell'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO per un'attività di catalogazione dell'Archivio e della Biblioteca dell'Istituto.

Oltre a me, c'era Alessio Imbò, docente al Pio X ed Angelo Rigo, titola della DISMA che cura la messa in rete delle biblioteche per la Provincia di Treviso. Assente (per lavoro) la nostra socia di contatto con Rigo: Patrizia Canton.

Nella sostanza la situazione è la seguente:
a) la biblioteca posta a piano terra non è fruibile perchè carente di inventario
b) l'archivio invece è già inventariato dalla Fondazione del Liceo fino al 1946 (materiali da 1922 al 1946), mentre il resto è tutto da fare

L'attività prevista dal Liceo è un "potenziamento del corso di storia" e quindi prevede una parte teorica tenuta dal prof. Chieffo fino a gennaio su temi generali e poi si svolgerà:
  • o in ultima ora dalle 12.50 alle 13.40
  • oppure per due ore (14-16) ogni due settimane
Si è concordat di predisporre un progetto che preveda:
  1. corso per la valutazione critica dell'inventariazione già fatta
  2. corso base per  poter gestire la catalogazione sia dell'archivio che della biblioteca
  3. inizio dell'iter burocratico per chiedere alla Provincia ed alla Regione la messa in rete della biblioteca una volta terminato il lavoro
Specificando che la richiesta ci arriva tramite una consigliera regionale di Italia Nostra (Sonia Barison, ex Soprintendente Archivistica) dal Provveditorato Scolastico Regionale, non è proprio il nostro mestiere.... ma proviamo ad impegnarci lo stesso con le nostre forze.
Ovviamente il nostro lavoro sarà volontario e gratuito e quindi cerchiamo la disponibilità di chi è interessato alla questione, vuole partecipare ai corsi e vuole fare qualche ora di tutor con i ragazzi.

 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..