"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

sabato 16 marzo 2019

FORUM AMBIENTE TREVISO: BENI COMUNI E LINERTA' DI PENSIEROIDE ET IMPERA?

Il presidente del Forum Ambiente di Treviso, Gianfranco Padovan, espone su una rivista on line la "sua" verità su alcune posizioni che riguarderebbero proprio il sottoscritto, chiedendo alla mia associazione (Italia Nostra Treviso) di dar conto delle mie posizioni!

Premesso che non ho ancora capito quali siano le accuse specifiche che mi si muovono (insulti, affermazioni irrispettose, semplici proteste, commenti su Fb) e quali siano gli argomenti dove ci sarebbe lo "scontro" interno al FORUM, mi permetto di dire che:
  1. il forum nasce e si sviluppa per lo sforzo di molti, tra cui i nostri soci Berto e Renato, che hanno sempre partecipato agli incontri e li hanno promossi;
  2. un forum di associazioni non puà pensare di mettere il "silenziatore" per motivi di opportunità a tutti (codice deontologico) visto che esiste un Codice Civile che prevede la diffamazione ed a cui si possono rivolgere coloro che si sentono "offesi" dai commenti...
  3. il Forum dovrebbe anche capire che il "divide et impera" non è stato inventato nè da Padovan nè da chi crede che la mia strategia sia sbagliata, ma non può pensare che si possano accettare delle dchiarazioni di amministratori che dicono "non parlo più con questa o quella associazione" perchè esprime pareri sgraditi.
Credo sarà necessario verificare se la posizione del Presidete Padovan sia una posizione maggioritaria perchè la storia dei rapporti tra associazioni e potere. è sempre stata una storia dove "il potere chiede di non disturbare il manovratore".
Perchè il Sindaco non dice anche che non vuole parlare con i giornali che lo criticano?

Temo che sia un'involuzione, ma non mi preoccupo molto perchè i sodali di chi governa oggi Treviso, sono coloro che approvano il nuovo Piano Casa, che spingono la SPV, che vogliono la TAV e le altre opere inutili e ci sono sempre stati coloro che pensano di poterli convincere che sono "compagni che sbagliano".
Io penso che se discuiamo nel merito, sia giusto dire pane al pane e vino al vino.
Sulla questione delle Fontanelle di Monigo, il comportamento del Sindaco è stato ridicolo con una difisa aprioristica di un privato che si "appropria" legalmente di un bene comune.
Sul tema del Contratto di Fiume rimando a quello che sta succedendo per il CdF Meolo Vallio Musestre, progetto arrivato alla fase finale, ma che non verrà sottoscritto addirittura dalla amminsitrazioni di centro sinistra.

Al Forum Ambiente di Treviso credo che convenga fare una verifica sui modi di comportamento di tutti e quindi di chi anche, diventato presidente, pensa di essere "padrone"; nel campo del volontariato le cose vanno avanti sulle gambe di chi lavora e di chi gode di credibilità. Non tanto io, che lascio tranqullamente il Forum augurandogli i migliori successi, ma credo che ITALIA NOSTRA TREVISO non accetterà nè bavagli, nè processi sommari per avere il diritto di parlare.

Oltrettutto sono io che chiedo (non tanto al Presidente Padovan), ma al FORUM AMBIENTE cosa dirà su questi temi:
  1. parcheggio interrato ex pattinodromo
  2. distruzione della risorgiva di via santa Bona per pista ciclabile
  3. inquinamento continuo su piavesella in viale della Repubblica
  4. mancato intervento per inquinamento da gasolio su Bastione del Castello
Posso anche contnuare... e non mi si dica che sono temi approvati dalla precedente Giunta, perchè l'abbiamo personalmente detto (forte e chiaro) alla precedente giunta...
Il Forum Ambiente Treviso dovrà stare zitto per potersi sedere ad un tavolo con Manera e Conte?
Preferisco vederli al bar di Monigo...

Io credo che un'associazione libera ed apartitica non debba fare sconti a nessuno e posso solo dire a Mario Conte, che prima id lui, anche Giovanni Manildo mi aveva detto di "non voler più parlare con me" e sappiamo che oggi è finito a lavorare.
Forse sarà anche il caso del novello Cappuccetto Rosso, anzi Verde Bruno.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..