L’accanimento (non terapeutico) della Lega e alleati nel resuscitare il parcheggio interrato di Piazza Vittoria è difficilmente spiegabile con ragionamenti normali e meriterebbe da tempo un approfondimento per capire se ci siano motivazioni “diverse” che portano a tornare su tale obsoleto progetto.
Si parla di “pesante eredità del centro sinistra” e di “astronomiche penali”, ma sono tutte mezze verità dell’attuale Sindaco e Assessore, che non si chiedono come mai un contratto del 2008 sia ancora vivo? Quali altri interessi possono esserci?
Quello di portare auto in centro per pedonalizzare Treviso è veramente bizzarro..
Vediamo un’alternativa che, in 22 anni, poteva essere esperita con l’acquisizione dell’area per pubblica utilità.
Mi riferisco all’attuare parcheggio a raso lungo la Ferrovia dove c’è un’area di circa 300x35m con fabbricati e magazzini di FF.SS. che potrebbero essere demoliti con minor danno di distruggere l’area archeologica sotto piazza Vittoria.
Su quest’area, previo accordo con FF.SS., potrebbero essere realizzati dei moduli di silos per auto fuori terra come quello costruito a lato della Stazione di Mestre Venezia.
Ogni blocco (A-B-C-D), di dimensione in pianta 76x33m potrebbe ospitare 80 auto per cui sull’area, in un piano ci potrebbero stare 320 auto.
Se i piani fuori terra fossero 4, si potrebbero avere 980 posti auto….
Con 5 piani fuori terra (costruzione di 15m) si avrebbero 1300 posti auto… Non male vero.
Oltretutto la costruzione di un simile edificio avrebbe un impatto benefico per l’acustica dei condomini a lato del PUT che sarebbero in parte schermati dai rumori dei treni.
Nulla vieta di fare 6 o 7 piani, visto gli edifici adiacenti sono molto alti.
Ci sarebbe anche la possibilità di procedere per stralci per verificare l’utilizzo fino ad avere 7 piani di parcheggio oltre a piano terra (eventualmente da lasciare a FF.SS.) PER arrivare alla massima capienza oltre i 2000 posti auto…
Creare 1000-1500 posti auto vicino alla Ferrovia è meglio o peggio di fare 480 posti interrati in piazza Vittoria??
Mi si dirà “ma il costo??”.
Facendo una semplice ricerca sul web, si riscontra che il costo medio per osto auto per un silos per posto auto varia da 11.000 euro a 15.000 euro, volendo avere un decente impatto estetico del nuovo silos.
Se considero la cifra di 15.000 euro/p.a. si ha la seguente tabella:
SILOS FUORI TERRA STAZIONE
|
|||
posti auto |
piani |
costo unit |
costo totale |
640 |
3 |
15.000 € |
9.600.000 € |
960 |
4 |
15.000 € |
14.400.000 € |
1280 |
5 |
15.000 € |
19.200.000 € |
1600 |
6 |
15.000 € |
24.000.000 € |
1920 |
7 |
15.001 € |
28.801.920 € |
2240 |
8 |
15.001 € |
33.602.240 € |
INTERRATO PARK VITTORIA |
|||
posti auto |
piani |
costo unit |
costo totale |
480 |
-3 |
52.083 € |
25.000.000 € |
L’opzione interrato scelta da Gobbo+Gentilini+Zampese nel 2002 ed oggi da Conte+De Checchi costa almeno 3 volte in più….
Oltre al fatto che il tasso di riempimento di un silos in stazione non è così problematico, come riempire il terzo piano interrato in piazza Vittoria.
“RAGIONAMOCI SOPRA… “ come dice un noto esponente del centro sinistra destra...
PS il progetto è perfettibile perchè l'ho elaborato durante il viaggio in treno Treviso-Venezia nel tempo di 45 minuti....
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