"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

mercoledì 17 gennaio 2024

PARK VITTORIA ED IL TAVOLO TECNICO

Giusto ieri sera mi si chiedeva se in Italia non fosse obbligatorio, come in altri paesi tipo la Spagna, di fare una seria partecipazione su tempi importanti come un parcheggio interrato da quasi 500 posti auto in pieno centro storico a Treviso.

Purtroppo non è previsto nulla per legge, ma sarebbe buona cosa fare simili iniziative che non ricordo essere state mai fatte.

Per fare il parcheggio interrato in piazza Vittoria sarà necessario avere il parere ENAC perchè siamo in zona di rischio aeroportuale, come specificato dal settore Urbanistica del Comune di Treviso, ma non serve sentire il parere dei cittadini perchè "le menti illuminate hanno già deciso" circa 20 anni fa.

Oggi vedo che un professore universitario propone un “tavolo tecnico” che anche lui giudica un po’ “fuori tempo massimo” e che potrebbe essere usato per .. studiare il problema.


 

L’assessore De Checchi finge di accogliere la proposta, ma afferma che “non può essere cambiato un progetto oggetto di gara di appalto.” 

Annuncia, il baldo assessore, che ci saranno "incontri con i cittadini e commercianti" per rassicurare e spiegare e tenere conto delle loro  osservazioni per migliorare il cantiere: un modo per indorare la pillola amara che stanno per ingoiare?

Si rivelano alcune questioni interessanti:

a)      i cittadini non sono degni di “partecipare”, ma devono solo essere “informati”; decidono con il voto chi li amministra e poi, come docili ciuchini, devono adeguarsi alle scelta anche del Ventennio precedente o al massimo suggerire qualche palliativo;

b)     il “tavolo tecnico ex post" è uno strumento che potrebbe servire a dimostrare che il parcheggio non serve; mi pare interessante come approccio metodologico. Non verrà mai fatto...Per fortuna De Checchi non è medico perchè altrimenti opererebbe il paziente e poi si chiederebbe se l'operazione è utile...

c)   il progetto d’appalto è stato radicalmentee cambiato in 20 anni (accesso, numero posti, etc..): cosa dice l'assessore sul fatto che i progetti d'appalto non si cambiano? Forse non capisce i disegni... E' rimasta fissa rispetto al 2000 la localizzazione perchè il costo è triplicato ed oggi stanno approvando un progetto dove uno stallo interrato costa 75mila euro/cadauno dando in diritto di superficie la piazza Vittoria per 60 ad un privato. Un affare ottimo. Per chi?

CI SONO MOLTE QUESTIONI DA CAPIRE E CHIARIRE, MA E' CERTO CHE TUTTO CAMBIA PERCHE' NULLA CAMBI

TUTTO CAMBIA, PURCHE’ NULLA CAMBI

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..