"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

venerdì 22 agosto 2014

CARTOLINE DI LARGHE INTESE DA BAGAGGIOLO (RONCADE)

Sono ripassato a Bagaggiolo (Roncade) nella stretta fascia tra la strada ed il Sile dove una variante (giudicata "minore") al Piano Ambientale del 2012 ha consentito di edificare a 40 metri dal fiume.
Con molta sorpresa ho verificato che l'edificio storico parte del complesso è stato... raso al suolo: rimangono un po' di travi e qualche mattone!

Un chiaro esempio di recupero della tradizione rurale...

La domanda che sorge sempre piu' pressante è perchè un simile intervento è stato autorizzato come "variante minore" al piano ambientale senza passare per il Consiglio del Parco, visto che consente l'edificazione in una fascia tampone e c'erano tutte le casere di Ca' Tron in abbandono da usare?

Un esempio concreto di come la tutela dell'ambiente non sia un fatto di destra o di sinistra, ma dipenda dal buon senso.
Qui c'è una perfetta "larga intesa" da Regione Veneto a Comune di Roncade con il Parco Sile che (as usual) approva senza fiatare.
Provi un umano normale a fare un intevento del genere.... e poi mi sappia dire!
Nel discorso sulla "legalità" devo ricordarmi di dire qualcosa sull'illegalità di come viene usato il potere per fare cose "non legali".
quello che c'era a giugno: la vecchia casa storica...

quello che resta oggi...

il nuovo edificio....

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..