"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

domenica 8 luglio 2018

VERBALE DIRETTIVO 3-7-2018

  1. BOSCO VIA PALUDETTI
Area di 3,5 ettari del Comune lasciata in abbandono che abbiamo deciso di disboscare per renderla fruibile come zona verde per il quartiere insieme a MASCI TREVISO 2.
Il 16 luglio verrà presentato il progetto alla Chiesa Votiva ai ragazzi dei FOCOLARINI che anche quest'anno si affrono come manovalanza nei giorni 17-18-19-20 luglio (orario 9,30-12.30 e 15.30-18.30)
Ennio Tiveron chiederà intervento preparatorio ad amici di Sant'Anna di Monigo.
Servono volontari per prestare servizio di assistenza ai ragazzi e passare qualche ora con loro; attendo fiducioso...

Berto provvede ad avere:
  • autorizzazione da nuova amministrazione
  • avvisare i vicini (Amadio)
Romeo provvede a fare un'ipotesi di progetto da dare a MASCI per osservazioni

  1. SPV PEDEMONTANA
L'incontro del 26 giugno è stato ben organizzato dal Comitato di San Pelajo ed ha avuto buona presenza ed ottima risonanza sulla stampa; presenti in sindaci di Povegliano e Ponzano, mentre il sindaco Conte era in CC.... ma sarà da risentirlo sul tema. Gli devono essere fischiate le orecchie.
I temi sono sostanzialmente tre:
  • campagna informativa perchè la Corte dei Conti, dopo 3 adunanze, ha emesso un parere molto duro con rilievi molto forti; tale organo però non ha poteri interdittivi, ma informa solo Parlamento, Governo e … Cittadini; noi come associazone abbiamo il dovere di fare questa parte di informazione.
Dopo ampia discussione si decide di fare una serata informative prima di agosto in sede nostra, aperta a soci ed amici, per capire meglio la questione.
La data è MARTEDI' 24 LUGLIO 2018 ore 20.30 in sede (segue comunicato)
  • la grande viabilità di Treviso: è un tema antico come il cucco ed ormai siamo in ritardo di circa 30 anni; in campagna elettorale quasi tutti i partiti e le coalizioni dicono che “servono nuove strade”, ma non si sa bene perchè... Soldi non ce ne sono, programmazione nemmeno... Sarebbe opportuna una riflessione/studio sul tema cercando di stanare i favorevoli a questi progetti che vanno dal centrosinistra (Terraglio est e IV lotto) al centrodestra (SPV etccc..)
  • iniziative specifiche per SPV: da coordinare con tutti gli altri comitati; abbiamo aderito ad un documento da mandare ai Ministri Toninelli e Costa anche attraverso il nostro Nazionale, oltre che come ITALIA NOSTRA VENETO
  1. SITUAZIONE PIAVE
Il fiume Piave nella sezione mediana è in secca nonostante non sia stagione particolarmente secca, né annata critica.
Il Consorzio Piave che preleva 60mc/s per irrigazione non si cura del fatto che il deflusso minimo vitale (oggi 10,3 mc/s) non garantisce la vita nel fiume.
Paradossalmente, poche settimane prima della secca attuale, i pescatori con finanziamento della Regione hanno liberato migliaia di avanotti che ….. sono tutti morti con spreco di denaro pubblico e di lavoro delle associazioni.
E' in corso di preparazione un esposto denuncia che sarà presentato giovedì 5 luglio 2018 ore 12 presso la nostra sede con Legambiente Piavenire, Pescatori Sile e Mosca Club
Berto si incarica di far aderire FORUM Ambiente Treviso
Romeo rivede la bozza denuncia fatta da Piavenire Legambiente
  1. FORUM AMBIENTE TREVISO
Il gruppo costituito dalla precedente amministrazione continua a lavorare ed a programmare attività e si incontra ogni lunedì alle ore 18 (chi vuole partecipare è benvenuto e senta Berto per essere inserito nella specifica mailing list).

Non si è ancora riusciti capire cosa farà la nuova amministrazione con questo gruppo, che aveva fatto proposte specifiche sull'acqua alla precedente giunta senza ottenere un soldo, salvo promesse per il Contratto di Fiume Botteniga-Storga-Limbraga.

Berto proporrà un eventuale richiesta di incontro con Assessore con lettera eventualemnte da parte nostra.

  1. PIANO INTERVENTI TREVISO
Sono state predisposte 8 osservazioni che manderò in Comune in modo ufficiale anche se i primi commenti pubblici parlano si uno stop a questo Piano degli Interventi.
La lettura che sta facendo Berto porta a conclusioni sconfortanti sulla leggibilità delle NTA e sulla sostanza generale di tale Piano.

Si decide di:
  • proporre un osservazione di metodo per informare Sindaco e nuova Giunta che un PI non si fa in questo modo; serve contributo di PaoloF, AlbertoC e di altri che hanno dimestichezza con la materia
  • Berto continuerà a fare una lettura critica delle NTA evidenziando le principali vaccate”
  • Antonella richiederà accesso atti per il progetto dell'ex Pattinodromo che il nuovo sindaco ha detto di voler modificare
  • Sergio coordinerà eventuali richieste da fare per il prato della Fiera insieme con il gruppo di lavoro che già opera

  1. PIANO CASA
Continuano ad arrivare segnalazioni di Cittadini indignati per quello che viene costruito in base a tale normative derogatoria.
Serve un monitoraggio studio dei principali casi: via Piave, Via Montello, ora Santa Bona per fare incontro pubblico dove si spieghi perchè questo può accadere e di chi è la responsabilità politica.
  • Necessario avere gli atti di almeno uno di questi progetti: chi lo recupera?
  • Valutazione di cosa può fare un Comune
  • analisi di cosa succede all'estero: chi fa questa ricerca?
Obiettivo un incontro pubblico in autunno

  1. SUAP
Medesime segnalazioni arrivano per interventi di espansione produttiva in zona agricola grazie alla elgge derogatoria dello Sportello Unico Attività Produttive.
Anche in questo caso il caso simbolo è quello di Artuso Legnami ad Altivole che parte con ulteriori 50.000 mc...
Sul tema di Artuso ed in particolare su quello che succede ad Altivole si decide di fare un'inchiesta appronfondita partendo dai materiali da riorganizzare a cura Evelino.
Da verificare con i nostri legali la questione delle pseudo opere pubbliche fatto con scomputo degli oneri... Se qualcuno vuole dare una mano per impostazione storica e grafica del materiale, è ben accetto..
Ci sono anche altre segnalazioni su cui richiederò la documentazione.
Obiettivo un incontro pubblico in autunno


  1. ARCHITETTURA E CENTRO STORICO: LA BELLEZZA
Su questo tema “culturale” ci sono posizioni diversificate e pare opportuno avviare una campgna fotografica di ricerca e studio in cui ogni socio metta in rilievo i suoi punti di vista come ha fatto LuciaG con il suo cartellone (meglio foto digitali).
Medesime segnalazioni arrivano per interventi di espansione produttiva in zona agricola grazie alla elgge derogatoria dello Sportello Unico Attività Produttive.

Obiettivo sarebbe:
  • raccogliere materiale tramite concorso fotografico?
  • Organizzare un incontro/convegno sul tema
Serve un gruppo di lavoro su questo tema

  1. MOSTRA PAESAGGI TERRAZZATI
Da recuperare per ottobre i pannelli e i volumi che abbiamo acquistato.
  • Da sentire arch. Lazzari Adelmo


  1. GITE
  • La gita all'orto botanico di Padova è stata positiva con partecipazione di 15 persone circa ed si è visitato anche il Battistero della Cattedrale di Padova.
  • Si decide di andare a visitare la mostra “Machine a Penser” a Palazzo Corner a Venezia domenica 7 ottobre 2018


Treviso, 8 luglio 2018
p.sezione di Treviso
il presidente Romeo Scarpa

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..