"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

mercoledì 23 dicembre 2009

"MARCHETTA" NUCLEARE


Il Consiglio dei Ministri approva uno schema di decreto per l'individuazione dei siti destinati ad ospitare gli impianti nucleari e definisce cosa avrà in cambio la popolazione che accetta gli impianti.
Serviranno molta acqua, poca sismicità, e distanza da aree abitate, oltre ad un posizionamento strategico per il sistema energetico e la rete elettrica nazionale cioè in pratica un oasi naturalistica!!

Lo schema di decreto dovrà passare attraverso la conferenza Stato-Regioni e le commissioni parlamentari prima di tornare al Consiglio dei Ministri e pertanto è opportuna una lettera aperta ai parlamentari locali per evidenziare la posizione dell'associazione sul tema.

I benefici economici previsti per gli enti locali interessati (la "marchetta") sono probabilmente un contributo di 3.000 euro a Mwh per il periodo della costruzione cioè in totale circa 5 milioni di euro all'anno euro per ogni impianto da dividere tra enti locali (40%) e residenti (60%) che per il rischio di vivere (e morire) con un impianto nucleare vicino a casa avranno elettricità, rifiuti, tasse "a gratis"!!
Siccome non basta, è previsto un ulteriore beneficio da 0,4 euro a Mwh...

Ah, dimenticavo... la comunicazione del sito per il Veneto (che è il Polesine cioè il Delta del Po cioè un parco) avverrà dopo le elezioni regionali.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..