"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

martedì 22 dicembre 2009

RICORDANDO RINO...


Alla fiera dei Quattro Passi Rino illustrava, con un misto di soddisfazione e di ritegno, a lui consueto, l'ultimo prototipo di forno solare che aveva progettato e costruito: “con questo si può anche far bollire l'acqua!”. Già pensava all'uso che ne avrebbero fatto in Burkina Faso e nel Mali: l'emancipazione da una dura e dispendiosa raccolta di legno da ardere per poter avere acqua bollita, fondamentale per la salvaguardia da malattie. E sorrideva. In quel forno c'era l'essenza della vita di Rino: attento e partecipe a tutti i problemi riguardanti la tutela e la salvaguardie dell'ambiente in cui tutti, ma proprio tutti, viviamo ma anche teso a risolvere problemi specifici, del quotidiano, a lasciare ogni giorno un segno, anche piccolo, a dare sempre un contributo tangibile.
Affrontare il tema della produzione di energia da fonti rinnovabili ma anche immaginare un “piccolo” esempio pratico e realizzare una soluzione immediatamente applicabile, discutere della gestione dell'Ente Parco del Sile ma anche intervenire per fare la pulizia delle rive del fiume, parlare dell'importanza degli alberi ma anche piantarli e curarli.
Abbiamo avuto la fortuna di conoscere Rino e di condividere, o di fare insieme, lotte per la difesa dell'ambiente apprezzando sempre il suo contributo, la sua apertura all'approfondimento e alla discussione con il suo modo schietto e aperto, totalmente privo di ogni accento retorico e di ogni preclusione.
Rino resterà per sempre nei nostri cuori..
ciao Rino


(il testo è del presidente, il pensiero di tutta Italia Nostra)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..