"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

domenica 6 aprile 2014

SEGNALAZIONI E DOMANDE SUL SILE


Al Direttore dell'ENTE PARCO SILE
avv. Enrico Specchio

e,p.c.
Al Presidente dell'Ente Parco Sile
All'Assessore all'Ambiente del Comune di Treviso
All'Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Treviso
Al Presidente del Consiglio Comunale di Treviso
 
 
Oggetto: Segnalazione di problematiche e pericolosità.Richiesta di informazioni su interventi alla passerelle dei Burci

Alcuni cittadini di segnalano le seguenti questioni:
  1. Passerella in via Nogarè località Canizzano: la passerella è chiusa da alcuni anni dopo l'operazione di "recupero" dei vecchi mulini. Ad oggi è impossibile accedere da sud in quanto i cancelli della lottizzazione impediscono l'accesso, e da nord, una grata chiude la passerella.
Si chiede di conoscere la titolarità della passerella ed il motivo per cui è impedito l'accesso pubblico all'area demaniale.




  1. Sant'Angelo presso la Chiesa scala di approdo: la struttura non appare in buone condizioni e mancano segnalazioni di pericolo o interdizione; ritengo che il titolare della concessione sia responsabile della manutenzione e di eventuali problemi che dovessero succedere a qualcuno che si avventura sulla scala...
Si chiede di conoscere la titolarità di tale struttura e un intervento di verifica delle condizioni della struttura con adeguati interventi di messa in sicurezza o interdizione.





  1. Santa Maria del Rovere, fiume Storga, discarica di materiale edile
Mi segnalano che di fronte alla Chiesa della Madonetta un privato utilizza materiale edile di scarto per “proteggere” le sponde dalle nutrie.
Considerando che è un reato penale scaricare in prossimità di un corso d'acqua materiale di risulta, Vi chiedo di provvedere a verificare la situazione anche in considerazione dell'ultima delibera della Regione Veneto che vieta la creazione di discariche piccole e grandi nel bacino idrografico del fiume Sile.
Si resta in attesa di riscontro per provvedere in caso alla denuncia all'autorità competente del “consolidatore di sponde”.

  1. Passerelle dei Burci
Mi segnalano interventi di manutenzione delle strutture delle passerelle.
Chiedo di conoscere i termini dell'intervento, gli esecutori, i nominativi di chi effettua i controlli e le autorizzazioni che il titolare delle stesse ha provveduto ad ottenere.
Richiedo inoltre di avere conferma dell'indicazione verbale ricevuta dal Presidente dell'Ente Parco Sile che la Regione Veneto, Ufficio del Genio Civile di Treviso, ha preso in carico come titolarità le strutture.

Ovviamente, se necessario, trasformerò i presenti quesiti in formali interpellanze e/o interrogazioni come consigliere dell'Ente Parco Sile.

Distinti saluti.
p. ITALIA NOSTRA Treviso
il presidente
Romeo Scarpa 348 8717810

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..