"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

mercoledì 30 maggio 2018

TREVISO2018: PER CHI VOTARE? PER COSA VOTARE....

La nostra associazione è statutariamente a-partitica, ma assolutamente non a-politica, perchè mai come oggi c'è bisogno di Politica, ma soprattutto di Buoni Politici, che sono quelli che si impegnano tutti gli anni (e non solo in periodo pre-elettorale) per le cause che sono per noi prioritarie, in base all'articolo 9 della Costituzione:
 
LA TUTELA E VALORIZZAZIONE
DEL PATRIMONIO STORICO, ARTISTICO E NATURALE DELLA NAZIONE”

L'associazione ITALIA NOSTRA è costituita da Soci con sensibilità diverse, che anche per queste elezioni hanno dato la loro disponibilità a questo o quello schieramento con posizioni personali anche molto diverse su temi specifici. Non siamo un'associazione massimalista e quindi, premessi alcuni valori costituzionali di base, posso coesistere idee diverse, che sono il “motore della dialettica” e della crescita. Nessuno di noi, pretende di avere sempre ragione...

Al fine di dare maggiori strumenti sia ai nostri Soci che ai Cittadini ed a noi stessi, abbiamo pensato che fosse utile una serata, non tanto per decidere “per chi votare”, ma per cercare di valutare con attenzione “per cosa votare”.
Non è semplice, in una fase confusa come questa, ottenere delle proposte/risposte chiare, soprattutto dai candidati favoriti, che si tengono in una “medietas” che spesso fa prestissimo a sconfinare nella “mediocritas”...
Abbiamo deciso di non fare la solita serata con i candidati schierati sul palco ed una platea di “clienti” da convincere per l'acquisti del prodotto politico più attraente..
Ci sono state e ci saranno molte serate simili prima del voto, perchè replicare questo standard?
La nostra volontà è di riaprire un dibattito culturale1 con lo scopo di riaffermare quali sono i temi per noi fondamentali, lasciando poi ad ognuno la responsabilità di individuare chi meglio potrà rappresentarlo, perchè ricordiamo a tutti che siamo una democrazia rappresentativa.

Ovviamente lasceremo uno spazio2 per tutti coloro che saranno impegnati nelle prossime elezioni, ed in particolare ai Candidati Sindaci, ma chiederemo loro di essere sintetici e di rispondere alla varie domande nostre e dei Cittadini.
Non sappiamo bene se saremo in grado di gestire un simile confronto-dibattito, ma ci proviamo.

Proponiamo quindi a tutti gli interessati di incontrarci presso la nostra sede di via Cornarotta (ex Scuderie Palazzo Bomben-Caotorta)
GIOVEDI 7 GIUGNO 2018 ore 20
Se saremo troppi ci sposteremo sullo spazio scoperto (Giove Pluvio permettendo) percui è opportuno portarsi un sedile di servizio3.

I temi che ci proponiamo di trattare sono i seguenti:
  • Breve presentazione dell'associazione ITALIA NOSTRA e dei suoi obiettivi e della serata (5 min)
  • Breve intervento su Mazzotti e sulla Fondazione (3 min)
  1. Piano Interventi del Comune di Treviso: analisi e punti positivi e negativi del Piano adottato in extremis dalla Giunta Manildo e che resterà in eredità alla prossima Giunta. (a cura dell'arch. Berto Zandigiacomi, 10 minuti)
  1. La grande viabilità ed il traffico: valutazioni circa la correlazione tra nuove strade ed aumento del traffico. Esempi e criticità (a cura Giulio Zotti4, 7 minuti)
  1. La partecipazione e la “progettazione partecipata”: utilità del sistema, esempi e mistificazioni. il caso OpenPiave (a cura di arch. Alberto Cagnato -7 minuti)
  1. Il parco della Storga: com'era, com'è e cosa può essere (a cura di Alessio Imbo – 7 min)
  1. La Bellezza come filo conduttore del “viver bene”: esempi, abitudini e problemi (dott.ssa rest. Paola Crucianelli)
  1. Che impatto hanno le leggi sulla nostra città? Gli effetti del Piano Casa a Treviso (megacondomini) ed il consumo di suolo. Mura da tutelare e parcheggi? Acque di risolrgiva e fognature? (a cura di Romeo Scarpa – 10 minuti)

Lo schema dell'incontro potrebbe vedere la trattazione di un tema e poi una serie di interventi di Cittadini, Candidati Sindaci o Consiglieri...
Trattando un tema in 30 minuti si ottiene un incontro di circa 2 ore e mezzo (cose da far stramazzare i più volenterosi...)

Non sarà semplice rispettare questa scaletta, ma non è un grosso problema per noi, che potremo riproporre più spesso una simile formula, che dovrebbe essere d'interesse non solo in periodo elettorale.

Attendiamo tutte le persone di buona volontà che amano il nostro patrimonio storico, artistico e naturale della nostra città e della Nazione.

p. la sezione di Treviso
il presidente Romeo Scarpa 
 
1Sì, proprio come una volta alla fine dei cineforum di parrocchia dove si parlava....
2In funzione del numero dei partecipanti candidati Consiglieri e candidati Sindaci
3Garantiamo una quarantina di sedute
4Socio di Italia Nostra Treviso e candidato consigliere con la lista TREVISO UNICA

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..