"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

domenica 3 giugno 2018

PER CHI VOTARE? PER COSA VOTARE!


Ai Candidati Sindaco
Ai Candidati Consiglieri
e,p.c. Ai Soci
e,p.c. Alla Stampa locale


Oggetto: INCONTRO PRE-ELETTORALE PER ELEZIONI COMUNALE A TREVISO.
INVITO E CONDIZIONI

Egregi Candidati Sindaci e Consiglieri Comunali,
al fine di evitare fraintendimenti e mantenere anche un minimo di buona educazione, Vi invio una comunicazione relativa all'incontro che andremo a fare GIOVEDI' 7 GIUGNO 2018 alle ore 20 presso la nostra sede.

Credo che siate tutti (Candidati Sindaci e giornalisti sicuramente molto stanchi dell'attività pre-elettorale e della poca abbronzatura che avranno) e non volevamo aggiungere impegni ad impegni, anche se la comunicazione di quello che si vuole fare è fondamentale, soprattutto per coloro che hanno meno mezzi a disposizione.

Come associazione, siamo fermamente ancorati alla Costituzione e crediamo che i partiti poltici (oggi coalizioni) siano il “sale” della democrazia per cui il confronto è fondamentale.
Riteniamo però anche che ci sia un forte decadimento della Politica, che sembra sempre più un prodotto da vendere ai Cittadini-Clienti (che non accetta alcun reso però!) piuttosto che un'attività che si sviluppa sul lungo periodo per dare consapevolezza di scelta e fare veramente “la città e l'ambiente che vogliamo”.

I dibattiti, american style, somigliano più a show televisivi dove “vince” chi ha la battuta più fulminante o l'idea miracolosa, mentre noi crediamo che non serva proprio nulla di miracoloso.
Servono persone che hanno le loro idee su ambiente, natura e città e propongono dei modelli per attuarli in modo realistico e condiviso con il maggior numero delle persone.
Quando abbiamo esposto il nostro “Alfabeto Elettorale”, dopo qualche primo distinguo, c'è stato una banale uniformità, anche di chi non ci tollera per principio o pregiudizio o giustamente.

La serata che intendiamo fare è una serata di riflessione su temi che sono riferimento per un'associazione come la nostra che si basa sull'articolo 9 della Costituzione:
LA TUTELA E VALORIZZAZIONE
DEL PATRIMONIO STORICO, ARTISTICO E NATURALE DELLA NAZIONE”

Già solo una riflessione sull'articolo 9 porterebbe via l'intera serata...


I temi che ci proponiamo di trattare, sono i seguenti:

  1. Piano Interventi del Comune di Treviso
  1. La grande viabilità ed il traffico
  1. La partecipazione e la “progettazione partecipata”
  1. Il parco della Storga
  1. La Bellezza come filo conduttore del “viver bene”
  1. Che impatto hanno le leggi sulla nostra città?

Ovviamente cercheremo, in funzione della partecipazione dei Candidati, di dar loro un tempo minimo per spiegare in sintesi le loro idee generali (crca 10min), ma non vorremmo finire a parlare “se c'è o non c'è sicurezza a Treviso” o di temi general-generici dove si strapano applausi a poco prezzo..

La nostra associazione ha vari soci ed amici impegnati in varie liste e coalizioni, per cui non ci possiamo schierare istituzionalmente per questo o quel partito, ma certamente possiamo dire cosa non ci piace del programma di questo o quel partito.
L'abbiamo sempre fatto con “amici” e “nemici” e continueremo a farlo perchè crediamo che questo sia il nostro ruolo.

Il titolo della serata è infatti:
PER CHI VOTARE? PER COSA VOTARE!”

Vi aspettiamo e cercheremo di non scontentare nessuno.

In caso di forte partecipazione saremo nel giardino della Fondazione, per cui sono necessarie delle sedute aggiuntive.

Cordiali saluti.

p. la sezione di Treviso
il presidente Romeo Scarpa

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..