"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

domenica 16 dicembre 2012

PARCO SILE: PRIMA SEDUTA 20-12-12 A QUINTO


LA PRIMA SEDUTA DEL NUOVO CONSIGLIO
DELL'ENTE PARCO SILE

Informo tutti coloro che hanno interesse a riprendere possesso di un bene pubblico prezioso come il fiume Sile, che
giovedì 20 dicembre 2012 alle ore 20.30
presso la sala consiliare di Quinto di Treviso ci sarà la prima seduta del nuovo Consiglio dell'Ente PARCO SILE.

Il Regolamento all'articolo 25 prevede che nella “prima seduta il Consiglio elegga il Presidente e la Giunta Esecutiva sulla base di un documento programmatico” e questo sarebbe logico, visto che il 31/12/2012 decade il contestato Direttore del Parco, recentemente anche premiato “per aver raggiunto tutti gli obiettivi”.

C'è quindi il concreto rischio di un “vuoto di potere” mancando il direttore ed anche la giunta esecutiva? Non credo ci sia questo rischio, visti gli errori commessi dalla precedente giunta, oggetto di censura dalla Regione stessa!!

Anzi questo “vuoto di potere” piu' che un rischio puo' essere un'OPPORTUNITA'!!

Il mio giudizio sull'Ente Parco Sile non è mutato per il fatto che ne sono diventato consigliere, come non muta il fatto che la stessa Regione Veneto sta pensando di accorpare tre enti parco, giudicati inutili “carrozzoni” dalle stesse persone che poi mandano i loro uomini a gestirli come se fossero un orticello privato.....

Non è quindi una situazione “normale” e resta questa forse una delle ultime possibilità di dare un segnale di generale dignità da parte di tutti coloro che partecipano a qualsiasi titolo a questo primo consiglio dell'Ente Parco Sile.

Il modo di operare anche l'insediamento di un nuovo consiglio non è indifferente.

Il modo in cui tutti gestiremo questo inizio darà segnali chiari sulla volontà di continuare a percorrere i vecchi solchi della gestione partitica, che inevitabilmente porteranno alla morte dell'Ente Parco Sile, oppure se un minimo di ragionamento sul merito delle questioni potrà essere fatto.

La prima seduta inizia il 21 dicembre ma non è scritto in nessun regolamento che debba terminare il giorno stesso, né che debba chiudersi con un'affrettata elezione di qualcuno deciso a tavolino per logiche di convenienza partitica.
Questè è una logica vecchia, che è destinata ad essere spazzata via...


A mio giudizio è bene che tutte le nomine restino “congelate” fino a che non saranno espletate alcune minime operazioni preliminari per attestare una modalità piu' partecipata e di corretta gestione di ente, che è pur sempre un esempio di come si amministra un bene comune.

La proposta, che espongo e che spero possa essere condivisa da molti, è che nella “prima puntata della prima seduta”, dopo le verifiche di prassi, ci sia:

  1. una generale presentazione della situazione dell'Ente Parco Sile come struttura organizzativa e progetti in corso;
  1. la valutazione di proposte per la sostituzione temporanea del Direttore con un funzionario regionale o provinciale in attesa di un concorso pubblico;
  1. la decisione di quando convocare la Consulta del Parco, che credo non si riunisca da oltre 10 anni;
  1. definire una modalità di gestione dell'ordinaria amministrazione in attesa di una reale discussione pubblica di “documenti programmatici” e di candidature da votare nel “seconda puntata della prima seduta”.

Quindi si sospende la seduta e si prepara la riunione della Consulta dove i vari gruppi e candidati presenteranno i loro “documenti programmatici” che poi saranno portati in votazione alla ripresa della prima seduta.

Mi pare una proposta semplice.
Ognuno la valuti e tenga conto che io credo e spero di trovare molti che non devono difendere “careghe” o “cercare visibilità per le prossime elezioni”, ma sono interessati a lavorare ed a valorizzare il Parco Naturale del Fiume Sile.

Il futuro di un ente come questo è nelle mani di tutti noi. Non credo ci siano molte occasioni ancora per dare segnali evidenti di cambiamento.

Ribadisco inoltre la necessità/opportunità che i Cittadini vengano a vedere cosa succede nell'amministrazione dell'Ente Parco Sile, perchè nemmeno loro saranno esenti da colpe, se si fallirà ancora, perpetuando una logica di schieramenti partitici nella gestione di una risorsa primaria come il Sile.

Vedremo. A giovedì.


p. ITALIA NOSTRA sezione Treviso
  Romeo Scarpa 
LOCALITA' BARBASSO: un intervento di riporto di terreno per la sicurezza della manovra delle auto (da portare in riva al sile?) per evitare inondazioni che negli ultimi 30 anni non ci sono mai stare... e poi era un mulino!! Questo fa il paio con lo stato pietoso degli alberi intorno...
                                                                                           

2 commenti:

  1. Non sono superstizioso ma il 21-12-12 è il giorno della fine del mondo dei Maya e qui si riparte con il parco sile?? Mah... vedremo...

    RispondiElimina
  2. E' il giorno prima dei maya.. quindi il giorno dopo non ci sarà poiu' nulla??

    RispondiElimina

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..