"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

domenica 4 maggio 2014

GROSSO KOALITION AL PARCO DEL SILE?

Dal Gazzettino del 4-5-2014 in blu, mentre in rosso sono i miei commenti. Preciso che "miei commenti" sono i commenti di Romeo Scarpa, consigliere dell'Ente Parco Sile per Treviso ed anche presidente della sezione di Treviso di Italia Nostra, cittadino e contribuente della Repubblica Italiana . Questa precisazione è sempre per il carissimo Beppe Mauro che spesso resta perplesso vedendo i commenti di Italia Nostra su questioni di questo tipo... Non è difficile però.. dai ...

Pronte le larghe intese per il governo del Parco del Sile. «Dopo le elezioni del 25 maggio -annuncia Nicola Torresan, presidente di villa Letizia- faremo una proposta per allargare la giunta all'opposizione». 

Interessante che si aspettino le elezioni di  maggio dove vanno al voto Casier, Quinto, Morgano ed altri comuni del Sile... Si vuole vedere cosa cambierà ancora come equilibri e tutto questo è quasi piu' insopportabile del non cambiamento....  Proposte da chi? Ormai la misura è colma e solo le piene incondizionate dimissioni dell'esecutivo possono dare un minimo di serietà a questo derelitto Parco...

Un'apertura che arriva un po’ a sorpresa. 

A sorpresa?? E' dalla sua elezione del dicembre 2012 che chiedo una gestione competente e partecipata; questa giunta esecutiva non ha mai avuto maggioranza politica per le spaccature di chi ha detenuto il potere per vent'anni dentro al parco...Cani sciolti ormai....

Anche se era auspicata da più parti. Gli ultimi dubbi del centrodestra, se ancora ce ne fossero stati, sono stati spazzati via dal consiglio di mercoledì, quando il nuovo bilancio è stato approvato solo grazie all'opposizione. Un Aventino delle minoranze e sarebbe saltato tutto causa mancanza del numero legale.

 «Ormai i numeri di maggioranza e opposizione si equivalgono. Il risultato è che o la maggioranza è ogni volta presente in blocco oppure la minoranza può sempre far saltare il numero legale -fa il punto Torresan, nominato a villa Letizia da palazzo dei Trecento in quota Carroccio- Qui Lega o centrosinistra non c'entrano più niente. Soprattutto dopo l'ingresso dei nuovi consiglieri di Treviso e Vedelago (non più leghisti, ndr). Bisogna semplicemente lavorare assieme per fare le cose al meglio»

Bene che si arrivi ora a quello che chiedevamo 15 mesi fa; un ritardo colpevole farcito dalle ultime perle...

Quali assessorati verranno ceduti all'attuale opposizione? Troppo presto per dirlo. Le deleghe, comunque, non faranno la differenza. 

«Non intendiamo mandare a casa Torresan o indicare quali assessorati vogliamo prenderci -fa chiarezza Denis Gobbo, rappresentante di Casier e capogruppo di minoranza- non è questione di far fuori qualcuno. La giunta deve essere allargata per garantire stabilità e azioni efficaci».

Una posizione condivisa anche da Fulvio Pettenà, ex presidente del Parco da sempre sostenitore della "grosse koalition" in riva al Sile.

Eccolo qua il problema di non facile soluzione: mettiamo da parte Torresan per far tornare Pettenà?? No, grazie. Per me è "indigeribile" il personaggio e la sua gestione ventennale che ha sfasciato il Parco. Per lui io sono un "terrorista ambientale"... Non vorrete mica che mi rovini la reputazione andando a braccetto con chi ha distrutto Casacorba e fatto scempio di milla altre zone umide!!

 Dopo le bufere, insomma, tutti sembrano pronti a firmare la pace. Almeno a parole. Ma è già qualcosa. 

Io non ho mai dichiarato guerra a nessuno e quindi non firmo nessuna pace; ripeto e dico che i politicanti vanno messi alla porta e darò il mio giudizio ai progetti che verranno portati avanti con serietà; preciso che progetti non sono sempre piste ciclabili o camper resort... tanto per ricordare che siamo un parco naturale e non un Luna Parc.

Nel frattempo, grazie all'okay al bilancio, i progetti vanno avanti. «Quello della Greenway è partito la settimana scorsa con l'obiettivo di ultimare il tutto nel giro di un anno -conferma in chiusura Torresan- mentre le passerelle dei Burci sono già agibili». (Mauro Favaro)

Sulle passerelle mi vien da ridere perchè secondo me è tutta una burla, ma cercherò di avere dati precisi prima di parlare...

L'idea di spendere oltre 500.000 euro per rifare le passerelle dei burci è semplicemente un delirio e difficilmente mi faranno cambiare idea; ma nella vita tutti possono ricredersi con argomenti seri: attendo... (Romeo Scarpa)

 


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..