"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

domenica 4 maggio 2014

POVEGLIA E' UN'ISOLA CHE SIGNIFICA "DORMIR"?? SVEGLIA, ALLORA...




Poveja zè 'na isoea de Venessia dove zè paron el stato de' Roma che la vende... Vendar 'na roba cussì zè un deito e 'na roba persa par sempre, ma anca tegnerse 'na tera come un rovinasso zè 'na roba da mone.
Dovemo tegnerse sta tera, mejo se riussimo a tegnerla in tanti par farghe dei festoni veri e no 'na cagada finta par foresti; se dopo i foresti vol vegner a bevar e magnar co' noialtri, mejo, ghe zè posto par tuti.
"Povejar" in trevisan vol dir dormir, ma zè ora che se svejemo, altro che tanko!

(traduzione in italiano)
Poveglia è un'isola di Venezia di proprietà del Demanio che viene messa in vendita. La vendita del patrimonio pubblico è sempre una "perdita", ma anche il detenere un bene e non saperlo usare è una perdita, anzi è una perdita ancora maggiore perchè dimostra incapacità.

L'uso dell'isola deve restare pubblico e meglio se di una proprietà condivisa e multipla che sia capace di valorizzarla senza farne un ennesimo albergo o un parco gioco per turisti annoiati.

"Povejar" in trevisano significa dormire, ma adesso è ora di svegliarsi....


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..