"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

domenica 4 maggio 2014

PARCO SILE E CONVEGNO FANTASMA: BASTA "FAVOLE" PER CORTESIA...

Convegno fantasma? Non per noi”

TREVISO - «Non è vero che il Parco ha finanziato un convegno di cui non sapeva nulla: era un incontro sulla biodiversità e i soldi per pagarlo ci sono arrivati dalla Regione». Nicola Torresan, presidente del Parco del Sile, spiega così i 30mila euro messi in bilancio, e poi stralciati, per l'evento TEDxRoncade del 22 febbraio a Ca’ Tron.

Nessun convegno «fantasma», insomma.

I 30mila euro non sarebbero altro che una partita di giro.

«Sapevamo dell'incontro -aggiunge- ma non possiamo essere presenti a ogni attività che finanziamo».

Credo che fare il Presidente dell'Ente Parco non sia facile. Prendere 6000 euro all'anno (ripeto all'anno) per gestire un mezzo direttore e 7 dipendenti demotivati da vent'anni di assenza di strategia sia un lavoro difficile e faticoso, ma.... 

Ma la dichiarazione del Presidente Nicola Torresan sul convegno TEDxRONCADE  pagato dal Parco Sile, senza che il Parco abbia avuto nemmeno il logo sul manifesto o dato la possibilità a noi di partecipare, è proprio difficile da digerire!!

La questione non è la mancanza di presenza (nemmeno la nostra augusta presenza...),  perchè sui temi della formazione ed educazione il Parco Sile non ha mai brillato per "presenza" o per stanziamenti!!

La questione è proprio MORALE: una partita di giro?? Ma quale partita di giro! Qui ci prendiamo in giro con le parole. La Regione Veneto figura tra gli sponsor e quindi versi pure il contributo, ma senza passare per il Parco.... 

Ritengo si tratti del fatto che la Regione Veneto ha deciso di dare dei soldi a qualcuno e non sapendo come giustificare tale favore di fronti a chi guarda il bilancio (leggasi Corte dei Conti?), ha pensato bene di farla passare tramite il Parco del Sile, visto che si tratta di "biodiversità"...

Il Parco Sile ha solo accettato di essere "strumentale" cioè di fare da "passacontributo" un po' ignorando quello che faceva, un po' ricattato dal fatto che se non lo faceva con piffero che gli davano altri soldini per le manutenzioni. 

Credo sia lo stesso ragionamento, facendo le dovute proporzioni, che fanno gli spalloni in frontiere o i corrieri della droga o sbaglio??

E' la politica del mutuo aiuto: una mano lava l'altra.... 

Nulla di nuovo per carità e chissà quante di queste faccende sono state fatte in passato senza che nessuno si accorgesse di nulla.

Voci insisitenti mi parlano di finanziamenti alle feste di partito gestiti molto allegramente (ma non ho prove, nè mi interessano piu' di tanto...), ma non raccontiamoci favole perchè siamo grandi abbastanza per capire!!





 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..