VEDERE LA STORIA DI JAIME LERNER A CURITIBA... INFORMARSI, PLEASE... |
Replichiamo
per l'ennesima volta (e non sarà l'ultima..) ai piagnistei del
consigliere comunale del PD Giancarlo Zuliani e dei suoi sodali con
alcuni semplici argomenti che però NON voglio capire, perché hanno
da tempo scelto pregiudizialmente di sposare una finta soluzione al
problema del traffico che si chiama “4° lotto della tangenziale di
Treviso”.
Esponiamo
per punti perché i nostri amici di San Giuseppe e dintorni sono
particolarmente duri di comprendonio, non perché sia incapaci di
intendere o capire, ma perché sono pieni di pregiudizi vecchi... da
vecchi.
- “Nuove strade portano SEMPRE nuovo traffico”: non è un dogma, ma è una constatazione che conosce bene chi opera nel settore; anche non essendo esperti, basta guardare al Veneto per capire che fare strade non è piu' una soluzione. Se ci fossero dubbi ci sono degli studi professionali che possono spiegare bene questi concetti (vedi www.ecinque.org) ed è bene avere una visione che va al di là degli esperti trasportisti amici del Sindaco...
- Una strada statale che si chiami Noalese o Castellana o Feltrina è una strada ad alto scorrimento di traffico che deve essere usata al massimo delle sue potenzialità; spiace per il santo falegname, ma il traffico sul piazzale dei fedeli va risolto con soluzioni locali senza rovinare il resto del territorio. Avere una scuola materna o un casa di riposo sul bordo della Feltrina è un problema di errata localizzazione di queste strutture, che arrivano dopo la storica Noalese.... Si poteva pensarci prima??
- Il politico Zuliani appartiene ad un partito ed ad una coalizione che parlano di “consumo zero del territorio” e di sistemi alternativi di trasporto e di sviluppo della città; ci siamo persi qualche cambio di casacca?? Perché sapevamo che erano Chisso e Luca Zaia favorevoli a fare grandi opere per lo sviluppo progressivo... Speriamo che i pochi elettori del PD se ne ricordino alle prossime elezioni.
- Il cristiano Zuliani e gli amici della Parrocchia dovrebbero leggere e e riflettere sull'ultima enciclica di Papa Francesco, che non è molto tenero contro chi “spreca terra per uno sviluppo insensato”. Se per i cristiani basta una confessione per mondare i peccati, per i politici non basta, servono idee e valori che non possono essere modificati in base al tornaconto di un quartiere, spalmando l'inquinamento su zone vergini.
- Quando Zuliani parla di “chiudere l'anello attorno a Treviso”, mente sapendo di mentire perché il 4° lotto della tangenziale sono 3 (tre) chilometri che uniscono Castellana a Feltrina, spostando il traffico su Postioma (semaforo da Oro). Si mette la polvere sotto il tappeto degli altri??
- Zuliani che è referente con un assessore mai eletto per i rapporti con la Regione Veneto sulla grande viabilità, ci dica quanti soldi ci sono per il 4° lotto.. Ci dica anche quanto ne servono per chiudere il famoso anello e dove intende passare e quanto tempo ci vorrà per fare tutto questo. Sono semplici domande a cui non abbiamo MAI avuto risposta.Come mai?
L'amara
conclusione di questo comunicato è che non ci puo' essere dialogo
con chi ha solo pregiudizi e vuole avere ragione a tutti i costi.
Vogliono
fare il 4° lotto? Vadano in Regione Veneto da Luca Zaia con il
cappello in mano e chiedano i soldi, si accordino con gli altri
Sindaci, esercitino il loro diritto di decidere....
Noi
restiamo fermi sulla nostra posizione che afferma che COSTRUIRE
STRADE E' IL PASSATO E SI IMPOVERISCE IL TERRITORIO.
Le
nostre idee e le nostre soluzioni sono altre e non troveranno certo
applicazione con questi politici. Ma lo sappiamo i politici passano,
le idee restano.
Oxy.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..