"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

sabato 11 novembre 2017

VERBALE DIRETTIVO 10 NOVEMBRE 2017

Presenti: Bizzotto, Bresolin, Stancari, Lorenzoni, Zotti, Pantaleoni, Pattaro, Zandigiacomi, Cagnato, Meneghel, Coletti, Scarpa, Tiveron, De Polo
Assenti giustificati: Costanzo, Zanivan, Imbò

1. SUPERSTRADA PEDEMONTANA
La questione della SPV sta arrivando al momento cruciale perchè tra poco si dovrebbe capire se c'è davvero il closing finanziario, che ieri il Corriere dava per fatto mentre da altre fonti appare non così certo. La data finale è fine gennaio.

Ho incontrato il Sindaco di Riese per la questione della casa con vincolo di protezione impattata dalla strada in variante senza che il Comune lo sapesse; ho espresso al Sindaco che la nostra segnalazione è volta a far capire che i Sindaci devono sapere cosa succede e devono fare procedure regolari. Il Sindaco ed il tecnico comunale hanno spiegato i problemi specifici di quella costruzione e hanno detto che faranno la variante per togliere il grado di protezione. Segnalato che un gruppo locale sta facendo una ricerca fotografica sull'impatto della strada sul territorio che presenterà a gennaio ed l'Amministrazione è disponibile a fare incontro pubblico.

Il Comitato NO Pedemontana di Treviso presenterà esposto alla Procura di Vicenza, che firmerò come presidente di Italia Nostra Treviso, inviandolo anche alla sezione di Vicenza.

Il Comitato No Pedemontana di Treviso prevede una manifestazione per il 18-11 in zona vicentina per la questione della frana sul torrente Poscola a cui tutti sono invitati a partecipare.

Rispetto al convegno del 20-10 e alla successiva riunione delle associazioni del 21-10, si è rilevata una totale assenza di riscontro stampa ed una scarsa partecipazione; personalmente ritengo che ciò dipenda dalla concomitanza del referendum e dall'azione del CSO Django contro la Lega che ha “oscurato” tutte le altre questioni.
Su tale argomento non ho visto, né sentito nessuna autocritica del Comitato. Come associazione ha deplorato tale azione e le successive polemiche con il COVEPA, che viene sempre più visto come un “nemico”.
Tale situazione deriva da rancori antichi che risalgono addirittura alle azioni contro la base Nato del Dal Molin! Ovviamente ritengo che questo modo settario di lavorare non faciliti l'obiettivo di ostacolare il mega progetto ma faccia perdere energie.
Su sollecitazione di don Albino Bizzotto (Beati Costruttori di Pace) siamo disponibili a tentare di chiarire una volta per sempre tali questioni, ma non sono certo che i “contendenti” abbiano la volontà di farlo. Vedremo..

Ho fatto presente che Evelino Signori ha trovato accordo per l'esproprio con SIS e questo ha suscitato commenti, che ritengo meritino un chiarimento da parte di Evelino, tanto per far capire la sua posizione nei confronti del Comitato No Pedemontana.
Proseguiremo nella partecipazione ai lavori del Comitato No Pedemontana nella speranza che ci sia più attenzione a contrastare i veri “nemici”, piuttosto che chi, come il COVEPA, ha medesime finalità con altre strategie, sperando che questo non sia interpretato come … tradimento.
Personalmente chiedo che ci sia qualche altro referente di ITALIA NOSTRA Treviso che partecipi alle riunioni del Comitato No Pedemontana.

    2. PONTE DELLA PRIULA
Fatta conferenza a Maserada con Comitato Imprenditori Veneti con presenza di circa 30 persone e sindaco di Pieve.
I lavori sono stati sospesi da ANAS per gravi carenza amministrative (manca autorizzazione su viabilità provvisoria in alveo) e mancava tutela archelogica.

Abbiamo chiesto alla Sopritendenza di rivedere il progetto approvato perchè altera in modo sostanziale lo schema statico del monumento.

Abbiamo chiesto alla Regione Veneto di partecipare alla conferenza di servizi che sarà convocata per approvare la viabilità provvisoria.

    3. INCENTIVI ALLA MINICENTRALI IDROELETTRICHE
Il Comitato Acqua Bene Comune Belluno e Pescatori Bacino 8 hanno fatto manifestazione per ottenere una presa di posizione del PD bellunese. Appoggiamo tale richiesta e la presenteremo anche al PD trevigiano.
Ottenuto incontro con sottosegretario a Roma.

    4. BOSCO IN VIA PALUDETTI
La giunta ha approvato la proposta di ITALIA NOSTRA + MASCI per gestire l'area dove l Comune da PAES ha previsto di piantare 3.000 alberi.
Fatto sopralluogo anche con MASCI e prof. Albertini che collaborerà con scuola geometri di Mirano e preso atto che c'è una situazione tipo... Mato Grosso con rovi fino alla sede ferroviaria.

Si cercherà di fare un primo intervento con macchinario per creare degli accessi che ora sono praticamente impossibili.
Sottolineato che anche il rovo è un habitat da conservare, ma sembra che iì non manchi....
  • da individuare chi è interessato a seguire il progetto
    5. PROGETTO ADOTTA UN FIUME (MUSONELLO)
Letto aggiornamento di Felice Campagnaro che segnala che l'appalto procede, purchè ITALIA NOSTRA Treviso … stia lontana.
L'importante è che l'obiettivo proceda.
Nulla di nuovo sulla questione degli espropri.
    6. CONTRATTO DI FIUME MELMA-NERBON E FORUM AMBIENTE
Presente ing. Pattaro che spiega il senso e lo scopo del “contratto di fiume” sui cui potremo fare serata specifica se di interesse di un gruppo.

Relativamente il CdF Melma Nerbon partecipano Silea, Roncade, Villorba e forse Treviso; ing. Pattaro incontrerà delegato assessore spera di avere assenso alla partecipazione che comporta 3000 euro di costo (che ha detto non esserci per il 2017 noonstante i 25 milioni di euro che si riceveranno da SAVE!).

Il giorno 16-11 si riunirà il Forum Ambiente che l'assessore ha dato per “defunto” in una riunione a Roncade.
Si preparerà un sollecito sia per ricordare che il forum Ambiente ha chiesto impegno su una serie di azioni relative agli affluenti del Sile sia per la partecipazione al Cdf Melma-Nerbon che così potrebbe essere ampliato a Limbraga e Storga.

Meneghel e Pattaro spiegano che Genio Civile impiegherà 200mila euro per scavare per 40-50cm circa 200m del Limbraga, in modo da portarlo alla quota minima quota piezometrica rilevata l'anno scorso dagli anni '70.
    7. PIANO INTERVENTI: VARIANTE CANTARANE
Cagnato ha partecipato all'incontro con Tazzer e resp. Urbanistica per vedere la variante alle NTA che verrà adottata nel prossimo CC per consentire “nuove edificazioni in centro storico per opere pubbliche”.
Rilevato che una simile norma potrebbe essere usata in modo molto arbitrario.
Si faranno osservazioni in sede di procedimento.
    8. MURA E PARCHEGGI
In data 11-11 c'è un convegno per il 500° anniversario delle Mura con partecipazione anche di urbanisti come Di Benedetto.
Ieri è stato presentato il progetto per il progetto interrato in zona Pattinodromo che altera in modo irreversibile il sistema Mura!
Si decide di prendere posizione contro l'opera prevista (vedi comunicato stampa)
    9. CONVEGNO SU VALORI E POLITICA
Si contatterà Fondazione Benetton per organizzare un incontro sui “valori e la politica” partendo dall'enciclica papale e dalla Costituzione con il prof. Giuseppe Fornari.
Possibile partecipazione anche del prof. Settis (da verificare).
    10. SCUOLE ELEMENTARI “VOLTA”
Mercoledì 15-11 si farà sopralluogo per vedere la struttura della scuola “Volta” da destinare a spazi sociali; non è ancora chiaro come intenda procedere il Comune (restauro diretto, bando...)

11. CORSO FORMAZIONE “SCOPERTA GESTIONE E CONSERVAZIONE PAESAGGI TERRAZZATI e MOSTRA
Dal 12-1-2018 a marzo 2018 ci sarà un corso di ITALIA NOSTRA Veneto sull'argomento. Segue programma per chi è interessato.
La sezione di Treviso pagherà la quota di iscrizione al corso auspicando la partecipazione di alcune persone.

La Regione Veneto ha finanziato una mostra sui paesaggi terrazzati che chiederemo di portare a Treviso in sede opportuna; MASCI disponibili per eventuale assistenza.
    12. VISITA MUSEO ALTINO
Rinviata ad una prima domenica del mese. Da organizzare
  1. CENA PRE-NATALIZIA?
Forlani per LBT ha proposto di fare un serata conviviale a Cendon di Silea in struttura parrocchiale prima di Natale. Si tratta di un evento che usualmente era da loro organizzato, ma quest'anno non si farebbe per problemi personali di Corrado.
Io ho dato la mia adesione, ma vorrei che ci fosse un'adesione più ampia anche nell'organizzazione in modo da fare un momento di incontro tra persone di varie associazioni che a vario titolo collaborano sul territorio.
Io propongo venerdì 15-12 o sabato 16-12, ma attendo adesioni singole o di gruppo prima di rendere tale incontro effettivo.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..