"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

lunedì 6 dicembre 2010

I RISULTATI DELLA TAVOLA ROTONDA SUL FUTURO DI CAMPOCROCE

Il portavoce del Comitato Proposte per il Paesaggio, Paolo Favaro, ci invia questo resoconto:

"Più di 100 persone erano presenti sabato 27 sotto al porticato della Filanda Motta, un porticato baciato dal sole e che dava la possibilità ai presenti di ammirare il campo che il Comitato Proposte per il Paesaggio vuole lasciare integro (o trasformato in prato) per dare alla frazione di Campocroce l'opportunità di riorganizzare il suo Centro recuperando edifici e funzioni collocati appena 200 metri a Ovest.

Tre docenti universitari: Breda (Università di Firenze) Cunico (Architettura di Venezia) Vallerani (Ca' Foscari) assieme a Luciani della Fondazione Benetton hanno espresso indicazioni e valutazioni di ampio respiro, Favaro e Masiero, con l'aiuto di Manzin del Comitato, ne hanno spiegato gli obiettivi sottolineando come sia necessario dialogare in via preventiva con l'interlocutore principale e cioè il Comune di Mogliano Veneto, PURTROPPO ASSENTE NONOSTANTE IL SINDACO AVESSE ASSICURATO LA SUA PROPRIA PRESENZA.

Presente invece la Provincia col suo assessore all'Urbanistica il dott. Franco Conte che ha sottolineato come il Piano Territoriale di Coordinamento abbia inserito il luogo tra quelli di assoluto rilievo paesaggistico.

Gli interventi della Vicepresidente del FAI Veneto, la Sig.ra Adelina Mistro Secco e Berto Zandegiacomi di Italia Nostra hanno condiviso le preoccupazioni e le proposte del Comitato.

Il Presidente dell'Ass.ne di Quartiere Pietro Lorenzon ha ribadito che, per la sua Associazione, il Centro di Campocroce interessa anche l'area che si vuole preservare da interventi, ma si è limitato a chiederne l'acquisizione come area pubblica.
Alcuni interventi del pubblico hanno ribadito la necessità di pensare a un centro del Borgo di Campocroce nell'area indicata dal Comitato e dopo quasi tre ore di discussione i lavori si sono conclusi.

Per riassumere, le posizioni del Comitato Proposte per il Paesaggio sono le seguenti:
-No ad interventi sul campo antistante la Filanda, come quelli proposti dall'Amministrazione c.le con lo “Studio di fattibilità per gli interventi di riqualificazione della Frazione di Campocroce in Mogliano Veneto” e consegnato in Regione lo scorso 27-10-2009;
-Si ad un modesto allargamento della sezione stradale fronte Chiesa per ricavare dei posti macchina al servizio delle diverse funzioni religiose;
-Si a una riqualificazione di edifici e funzioni dell'attuale Centro (dal campo sportivo al negozio Nogarin) utilizzando i fondi già assegnati dalla Regione e quelli che si rendessero ulteriormente disponibili per le opere complementari al Passante;
-No ad una rotonda al posto dell'attuale incrocio tra via Molino e via Zero Branco, in considerazione che la nuova viabilità complementare al Passante la rende inutile.

Il Comitato continuerà a cercare il confronto con l'Amministrazione c.le e attiverà nuove iniziative tenendo conto anche di quelle che saranno messe in atto dalla medesima Amministrazione e dai rappresentanti dell'Associazione di Quartiere".






Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..