"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

giovedì 23 dicembre 2010

LISTA ROSSA

Il Consiglio Nazionale di ITALIA NOSTRA sta preparando  per il Corriere della Sera, approfondimenti e segnalazioni sulla nostra "Lista Rossa", cioè sui monumenti ed i siti archeologici a rischio di crollo e di abbandono, ignorati dai visitatori e dai turisti. Immense risorse culturali "sprecate".

La nostra campagna sui "Monumenti da salvare" sta procedendo bene, e la "Lista Rossa" interessa molto alla stampa. Abbiamo ricevuto dalle nostre Sezioni oltre 100 segnalazioni su 11 regioni italiane. Purtroppo da regioni come la Lombardia ed il Veneto non ci è pervenuta nessuna indicazione utile alla nostra campagna. Non crediamo che monumenti o siti a "rischio abbandono" non siano presenti in queste due importanti regioni!

Per questo incoraggiamo nuovamente tutti ad inviarci ancora segnalazioni e foto in modo da poter arricchire sempre di più la nostra "lista" ed arrivare ad un vero e proprio dossier di monumenti da salvare.

Potete inviare segnalazioni foto e commenti a    Irene Ortis - paesaggisensibili@italianostra.org

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..