"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

giovedì 29 novembre 2012

MULINI DI MURE: PARERE


Mi si chiede un parere su  una pubblicità che ormai appare da un po' sui quotidiani per promuovere un intervento in riva al Sile.
 Chi mi fa la domanda non si ritiene un passatista ed accetta inserimenti di architettura contemporanea in assetti architettonici preesistenti, ma quelli illustrati sotto il nome: Mulini di Mure e promossi da www.rivieradelsile.it  risultano particolarmente indigesti al nostro amico Paolo.

RISPOSTA
Conosco il posto a Canizzano dove arrivavo con la canoa partendo da Treviso... Vedo quello che c'è nella foto e posso dire di concordare con Paolo.
La nuova architettura deve avere un senso ed un rispetto per il contesto mentre qui mi pare di vedere semplicemente un "progetto moderno" con le finestre sfalsate....
Mi piacerebbe vedere meglio il progetto e soprattutto sentire i progettisti per capire cosa hanno reinterpretato; non credo che vada cristallizzato l'ambiente naturale perchè siamo in un parco, ma credo che ci debba essere un senso nel fare un tipo di architettura e non solo per lasciare la firma di architetto... (sempre che i progettisti non siano ingegneri...)

Un progetto così potrebbe stare da qualsiasi parte... non mi pare ci sia nessun segno degno di nota...

VOTO: 5 e mezzo

p.s. il sito invece presenta un effetto flou che ammicca ad un ambiente .... incontaminato, ma poi...

1 commento:

  1. Questi progetti li capisco sempre e solo a metà. Primo questo non è un recupero ma un rifacimento. Sul sito dei "Mulini" c'è una pagina dedicata alla storia di questo Sito, bene! ma il progetto praticamente cancella per buona parte la storia di quel luogo. OK accettiamo il rifacimento ma se in un luogo così non specifichi che il sito è costriuto a emissioni Zero, utilizzando magari materiali non inquinanti certificando il 100% di autonomia energetica, in quale contesto ambientale lo poni? Si farebbe per lo meno un'opera Sostenibile.

    RispondiElimina

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..