"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

mercoledì 7 novembre 2012

PARCO DEL SILE - VARIANTE MORGANO - Chi non muore...

Chi non muore, si rivede... 
Ecco ancora la variante di Morgano che ritorna in commissione consiliare dopo essere arrivata anche all'aula per la discussione e.... rinviata di nuovo in commissione, speriamo "a morire"!!
  
Interessante per capire se oltre ai proclami per la difesa del suolo agricolo e contro nuovi insediamenti residenziali in zona tutelata, ci sono FATTI e non solo PAROLE...

A Voi, Consiglieri Regionali: basta una precisa indicazione di voto... 


*****************

Al Presidente ed ai Consiglieri
della la II° Commissione Regionale

Al Presidente del Parco del Sile

e,p.c. Ai soci ed alla stampa locale


Oggetto: Commissione Consiliare II – odg. 7-11-2012 punto 3: incontro con il Presidente dell’Ente Parco del Fiume Sile e il Sindaco del Comune di Morgano ed esame in ordine a: P.D.A. n. 11: “Variante al Piano Ambientale del Parco Naturale Regionale del Fiume Sile per il centro storico di Morgano (TV)”. Richiesta di archiviazione definitiva

La Sezione di Treviso di Italia Nostra-Onlus è già intervenuta negli scorsi anni in merito al problema della Variante al Piano Ambientale relativa al Centro Storico di Morgano (TV), rilevando i limiti della proposta fondata su una non dimostrata necessità di incrementare le aree residenziali in un sito che già ne disponeva a sufficienza ed andando ad occupare altre aree con spiccata destinazione agraria, per di piu' in zona tutelata ambientalmente.
Non a caso i proprietari di due terzi dell’area posta a nord del fiume Rio hanno esplicitamente dichiarato, anche con atti inviati al Comune, alla Provincia di Treviso e alla Regione la loro indisponibilità a rinunciare alle colture specializzate in atto...

La Variante ritorna ora alla valutazione della II° Commissione Consiliare in una situazione completamente diversa da quella originaria: l’evoluzione della crisi economica iniziata quattro anni fa conferma che non sussiste la necessità di nuove costruzioni residenziali (anche nel Comune di Morgano!) e che è evidente un esubero dell’offerta residenziale rispetto alla domanda.

Inoltre il Comune di Morgano ha iniziato l’iter di redazione del nuovo strumento urbanistico, il Piano di Assetto del Territorio: quale strumento migliore per definire le reali necessità di nuove aree residenziali?

Infine non è possibile non tener presente che il Governo sta redigendo una proposta di legge per limitare drasticamente il consumo dei terreni agricoli e che su questa Legge esiste un largo e generale consenso: sia sufficiente ricordare quanto ha recentemente dichiarato il Presidente della nostra Regione, dott. Luca Zaia.

La Sezione di Treviso di Italia Nostra
chiede
pertanto che la II° Commissione Regionale si pronunci oggi per una definitiva archiviazione del P.D.A. n.11 in discussione, in quanto non sussistono piu' nemmeno gli elementi che avevano consentito il precedente parere favorevole, rinviato dall'Aula in II° Commissione.
Non ci sono elementi oggettivi per giustificare tale variante che anche nei limiti modificati rappresenta il contrario di quanto sta evolvendo sia a livello nazionale che regionale: che alle parole seguano i fatti!

Ci auguriamo anche che il nuovo Presidente del Parco del Sile, a differenza del predecessore, voglia esporre chiaramente ai membri della II° Commissione l'importanza di evitare che nuovo suolo agricolo venga reso edificabile, per di piu' in zona sottoposta alla tutela dell'Ente Parco.

Distinti saluti.

per la sezione di Treviso di Italia Nostra
il presidente
ing. Romeo Scarpa

1 commento:

  1. Caner a favore, Zanata muto, parla Memoli... BOCCIATO e adesso in aula...

    RispondiElimina

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..