"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

giovedì 1 settembre 2016

8.000 EURO DI TROTELLE MARMORATE: AZIONE CONCRETA?

L'Ente Parco Sile a domanda quasi risponde in modo completo e manda una nota da cui si evince che le trotelle (specie salmo marmoratus) immesse nelll'alto corso del Sile sono 20.000 per un costo di 8.174 euro + iva (cadauna euro 0,4087) provenienti dal centro ittico di Valdastico.

Sul fatto che non sia dovuta una relazione di ittiologo non commento perchè non sono del mestiere come non lo è il Presidente del Parco. Io credo che sarebbe opportuno capire se tale specie si riprodurrà nel Sile.
Parlare di sistema di monitraggio per capire l'efficacia dell'intervento è come parlare di calcio in casa di scienziati o viceversa... Qui l'importante non è capire cosa si fa, se serve, se è utile. Importante è spendere.

L'azione C4 che mi viene allegata precisa che l'alto corso del Sile è "un tratto fortemente banalizzato e degradato dal punto di vista ecosistemico", il che mi pare un GRAN SUCCESSO per la gestione dell'Ente Parco Sile.

Quando poi parla di Quinto (a valle) si parla di "habitat ancora favorevole, il che è bizzarro visto che in corrispondenza dell'Oasi di Cervara e delle mitiche peschiere in alveo non c'è piu' vita acquatica nel fiume!!
 
Lascio però i commenti ai 3-4 pescatori che ancora esistono e lottano per sopravvivere..




Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..