"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

sabato 27 ottobre 2012

7000 ALBERI

Non c'è nulla da inventare per fare un incisivo programma politico per Treviso: basta dare un'occhiata ad alcune (ottime) idee di qualche "matto" del secolo scorso ed uno di questi è senz'altro Joseph BEUYS. Ecco perchè...
A Treviso il verde è solo un "problema di manutenzione" che costa e da' fastidio...
Da' fastidio:
  • agli attuali amministratori di Treviso che tagliano alberi per rispettare norme di buon vicinato con le ferrovie (vedi via Pinelli)
  • ai privati che invece di manutenere le siepi, le estirpano.. (vedi via Casoni)
  • al direttore del parco Sile che invece di preoccuparsi degli alberi del parco si preoccupa della sicurezza di chi vola... (vedi ultimi tagli in zona aeroporto)   
Noi possiamo protestare ed al massimo finiamo su un pagina del giornale per un giorno con la coscienza un po' piu' sgombra ma con pochi risultati concreti. Ed ecco dove arriva l'idea che rubo a Beuys: 
7000 ALBERI (veneti)

Lui nel 1982, invitato a portare un'opera ad una mostra a Kassel, fece un cumulo di 7000 pietre in una piazza e propose di vendere le pietre per piantare 7000 QUERCE..

Questa potrebbe essere un'idea portante (meglio di mille documenti) per esprimere che i trevigiani voglio difendere il loro territorio, le loro siepi, i loro fossi e vogliono anche prendersene cura e spendere qualche soldo (dando lavoro) per curare questo patrimonio...
Alberi da piantare ce ne sono decine di tipi: dal gelso al sorbo, dal sambuco all'olmo.... Guarda queste schede!!

Ci riusciamo o siamo in grado solo di subire questo che vediamo sotto??
 

 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..