"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

sabato 26 novembre 2016

VALLE VECCHIA

Allora, domenica non pioverà, se vi fidate di arrivare nella nebbia, speriamo non intensa, ci si vede alla Brussa ristorante "I Gabbiani", ove, qualcuno ne abbia bisogno, potrà fare una veloce colazione e usufruire dei servizi.
Dopo di che, a poca distanza, lasceremo le auto al parcheggio per inoltrarci nell’area di nostro interesse che percorreremo almeno per una decina di chilometri.

La temperatura sarà non rigida, non da fare il bagno, ma se qualche salutista lo vorrà, libero di farlo.
Se avete cani al seguito (sconsigliato) dovrete tenerli rigorosamente al guinzaglio, infatti in questo periodo l’avifauna, specialmente migratrice, potrebbe riceverne un forte disturbo.

Consigliati invece i binocoli (nella speranza che la nebbia si alzi presto).
Chi parte da Mogliano farà l’autostrada fino a San Stino, poi la triestina bassa fino a Sindacale e di là alla Brussa, ristorante I Gabbiani.
Alle 10 dovremmo cominciare a camminare.

COLLABORAZIONE CON LICEO CANOVA PER BIBLIOTECA ED ARCHIVIO

Ieri ci siamo incontrati con i professori Chieffo, Cappello e Grandi per valutare la proposta di collaborazione all'interno dell'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO per un'attività di catalogazione dell'Archivio e della Biblioteca dell'Istituto.

Oltre a me, c'era Alessio Imbò, docente al Pio X ed Angelo Rigo, titola della DISMA che cura la messa in rete delle biblioteche per la Provincia di Treviso. Assente (per lavoro) la nostra socia di contatto con Rigo: Patrizia Canton.

Nella sostanza la situazione è la seguente:
a) la biblioteca posta a piano terra non è fruibile perchè carente di inventario
b) l'archivio invece è già inventariato dalla Fondazione del Liceo fino al 1946 (materiali da 1922 al 1946), mentre il resto è tutto da fare

L'attività prevista dal Liceo è un "potenziamento del corso di storia" e quindi prevede una parte teorica tenuta dal prof. Chieffo fino a gennaio su temi generali e poi si svolgerà:
  • o in ultima ora dalle 12.50 alle 13.40
  • oppure per due ore (14-16) ogni due settimane
Si è concordat di predisporre un progetto che preveda:
  1. corso per la valutazione critica dell'inventariazione già fatta
  2. corso base per  poter gestire la catalogazione sia dell'archivio che della biblioteca
  3. inizio dell'iter burocratico per chiedere alla Provincia ed alla Regione la messa in rete della biblioteca una volta terminato il lavoro
Specificando che la richiesta ci arriva tramite una consigliera regionale di Italia Nostra (Sonia Barison, ex Soprintendente Archivistica) dal Provveditorato Scolastico Regionale, non è proprio il nostro mestiere.... ma proviamo ad impegnarci lo stesso con le nostre forze.
Ovviamente il nostro lavoro sarà volontario e gratuito e quindi cerchiamo la disponibilità di chi è interessato alla questione, vuole partecipare ai corsi e vuole fare qualche ora di tutor con i ragazzi.

 

lunedì 21 novembre 2016

ITALIA NOSTRA SU RADIO RADICALE

Trovate qui di seguito il link 


al programma "Fatto in Italia", condotto da Nicolas Ballario e Oliviero Toscani, andato in onda ieri, domenica 20 novembre su Radio Radicale interamente dedicato al Premio Nazionale Giorgio Bassani Italia Nostra. 
 
Radio Radicale e il programma "Fatto in Italia" hanno ricevuto all'unanimità la Menzione Speciale del Premio per "sottolineare la costante presenza e attività di Radio Radicale a sostegno delle battaglie di Italia Nostra per la difesa del patrimonio culturale e del paesaggio, in particolare l'’azione incisiva di divulgazione del programma radiofonico "Fatto in Italia".
 
Sono intervenuti il Presidente, Marco Parini, Alessandra Mottola Molfino Presidente della Giuria del Premio e Paolo Conti, giornalista del Corriere della Sera e vincitore del Premio Nazionale Giorgio Bassani 2016. 


Chi volesse scaricare il file, può farlo al seguente link: 

Cordiali saluti
Maria Grazia Vernuccio
Italia Nostra - Ufficio stampa

TURISMO IN AMBIENTE NATURALE: I PASTICCI DI ZAIA & Co.


Tra poco sarà approvato il COLLEGATO alla LEGGE DI STABILITA' REGIONALE, che si trasforma in una mega Legge Omnibus dove si butta dentro di tutto e di più alla faccia della semplificazione e della chiarezza.

Una perla è l'articolo 48 della Proposta di Legge 154 che prevede che tra poco potremo ospitare i turisti sugli alberi, su "edifici" galleggianti (edifici!), su palafitte o in .. botti.

Forse pensano ai nostri alpini che amerebbero riposare in botti, magari non vuote.

Io chiedo solo di sapere cosa si fumano questi della Giunta Regionale perchè deve essere roba veramente buona.... anche se i risultati per il paesaggio sono pericolosi e DEROGATORI.

Come sempre..


venerdì 11 novembre 2016

PIANTARE E' MEGLIO CHE ABBATTERE...

Riceviamo (con piacere) un formale invito del Comune di Treviso per un'iniziativa di piantumazione di 50 nuovi alberi in quel di Santa Bona.
Crediamo che sia un'iniziativa lodevole e che troverà pochi "polemisti" perchè piantare è meglio di abbattere.

Resto convinto che gli alberi (come gli uomini) abbiano un ciclo di vita e che ci siano dei casi dove si debba procedere a tagli, ma non voglio andare oltre...
Credo che sia necessario affermare che il saldo totale di verde in una città più vivibile  debba essere sempre in crescita e questo non significa solo piantare alberi, significa anche trovare i soldi per fare meno rotonde e strade e piu' manutenzione del verde.

Intanto andiamo il 2o novembre tutti a piantare questi 50 nuovi alberi: che possano diventare 100 il prossimo anno.
L'obiettivo resta un tasso di crescita adeguato (+5%) ed il rifacimento dei viali storici, per esempio il Terraglio...

martedì 8 novembre 2016

PARCO STORGA - INCONTRO CON PRESIDENTE PROVINCIA

Il Presidente della Provincia Marcon ha già risposto  alla nostra richiesta di incontro per discutere del Parco della Storga.
Lo ringraziamo della rapidità della risposta e della disponibilità e ricordiamo che giovedì 10 ottobre p.v. alle ore 21 ci troveremo proprio per coordinare tale incontro.
Rinnoviamo la richiesta a tutti coloro che hanno idee, proposte e disponibilità a farcele pervenire sicuri che questo sarà l'inizio di un percorso.
Vedremo dove porterà..


 Gentile Sig. Scarpa,
Le confermo che è fissato l'appuntamento con il Presidente Stefano Marcon e il Cosnigliere Delegato Iannicelli Giancarlo il giorno lunedì 14 Novembre alle ore 15.30 presso la Provincia di Treviso.
Cordiali saluti.
SEGRETERIA DI PRESIDENZA
--
Provincia di Treviso
Via Cal di Breda, 116 - 31100 Treviso
Tel. 0422.656370/285/302/005 - Fax 0422.548213
Mail: presidente@provincia.treviso.it
P.E.C.: protocollo.provincia.treviso@pecveneto.it
www.provincia.treviso.it

lunedì 7 novembre 2016

SALVATE I PALU' - FBSR martedì 8-11 ore 17


INCONTRO SU PARCO DELLA STORGA - LUNEDI' 14-11 ore 20.30


PARCO DELLA STORGA GRUPPO DI LAVORO

Ai Soci di ITALIA NOSTRA TREVISO
Agli Amici di ITALIA NOSTRA TREVISO 
Alle Associazioni di Volontariato
e,p.c. Alla Stampa

Oggetto: GRUPPO DI LAVORO PARCO DELLA STORGA

Sul tema degli interventi urgenti sul Parco della Storga, con il supporto della stampa ed in particolare di Rete Veneta, stiamo procedendo e dopo l'incontro del 28-10 con il progettista coordinatore del “Progetto risorgive 2001” arch. Dalla Torre abbiamo previsto:
  • incontro con dott. For. Renzo Trevisin, DL Progetto Risorgive 2001 per lunedì 14-11 ore 20.30 presso la nostra sede
  • richiesto incontro con Presidente Provincia Treviso

Per passare dalle parole ai fatti, è necessario creare un gruppo di lavoro in base alle competenze, disponibilità e capacità di ognuno e pertanto faremo un incontro 
 giovedì 10 novembre p.v. ore 21
  presso la nostra sede per dividerci i compiti e capire chi e come è disponibile.

Considerando il breve tempo di avviso, invitiamo chi fosse interessato a mandare brevi proposte scritte con le idee e modi per realizzarle a treviso@italianostra.org in modo da consentirci diinserirle in un quadro coordinato.

Gli aspetti che consideriamo importanti sono:
  • gestione manutenzione del verde
  • gestione manutenzione dei manufatti in legno
  • censimento del verde (alberi, sottobosco, flora)
  • censimento della fauna
  • stato delle acque (qualità, ostacoli, flusso e ristagni)
  • zone di fruizione e zone di protezione

Fatevi avanti perchè da fare c'è per tutti...


Treviso, 7 novembre 2016
p.ITALIA NOSTRA Treviso
il presidente
Romeo Scarpa 348 8717810

domenica 6 novembre 2016

ALCUNE DOMANDE SUL PARCO DELLA STORGA - 1

Oggi pomeriggio mi sono perso per due ore all'interno del Parco della Storga incontrando due pedoni (uno correva ed uno aveva un libro) e 5 auto (!!).
Ho fatto un giro proprio dopo una intensa pioggia per vedere quali sono i problemi e cercare di capire cosa è da valutare visto che nessuno ha la verità in tasca su come si interviene su un bosco urbano inselvatichito in area di risorgiva...

Alcune domande restano senza risposta e sarò felice se si aprirà un dibattito tra posizioni diverse, ma altre cose invece sono chiare e limpide (almeno per me).

Vi espongo alcune questioni:

1) STACCIONATE:  sono nel 90-95% dei casi sostanzialmente inutili in quanto non proteggono da nessun pericolo ed hanno solo lo scopo di indirizzare chi cammina sul sentiero come se uno arrivasse a 90 km all'ora. Non sono nemmeno belle perchè fatte con legno tornito e quindi si possono tutte eliminare.
2) PERCORSI: nella maggior parte dei casi i percorsi pedonali sono stati rinforzati con stabilizzato e contenuti con paletti e travi a terra, certe volte anche articolati in modo non rettilineo; l'effetto estetico dopo tanti anni (quanti?) non è terribile, ma si ha la sensazione di camminare su un suolo troppo rigido, oltre ad avere un effetto "corridoio" con rischio di inciampo tra il sedime trattato ed il sedime naturale. Lascerei così sui percorsi fatti, ma eviterei in modo assoluto di fare altro...   Le zone per persone con disabilità motorie devono garantire una serie di percorsi, ma non tutti.


3) ALBERI MORTI: lungo il percorso ci sono una serie di alberi che si sono spezzati, ma sono pochi quelli che incombono sul percorso vero e proprio; il resto è all'interno di zone non normalmente accessibili. Ritengo che sia da mantenere una quota non secondaria di "legno morto" per la biodiversità che in grado di alimentare. Ci sono progetti europei come il MIPP dove le persone segnalano particolare insetti "mangiano" il legno (saproxilici)...

 segue...

venerdì 4 novembre 2016

PARCO STORGA - RICHIESTO INCONTRO A PROVINCIA

Richiesto l'incontro alla Provincia come preannunciato a RETE VENETA ieri sera...


Al Presidente della Provincia di Treviso
dott. Stefano Marcon

Al Consigliere Delegato
dott. Giancarlo Iannicelli

e,p.c. Ai Soci di ITALIA NOSTRA
Alle Associazioni interessate
Alla Stampa
Oggetto: Parco Provinciale della Storga. Richiesta di incontro per definizione gruppo di lavoro ed attività di messa in sicurezza e recupero.

Egr. Sig. Presidente e Consigliere Delegato,
da parecchio tempo la nostra associazione riceve segnalazioni e protesta da parte di cittadini ed associazioni circa lo stato di sostanziale abbandono in cui si presenta il Parco Provinciale della Storga, di Vostra proprietà e compentenza.
Siamo consci che le riforme statali in corso hanno drasticamente ridotto il bilancio della Vostra Amministrazione lasciando inalterate nella sostanza le compentenze, ma riteniamo che un patrimonio ambientale comune di così grande valore non possa essere lasciato nello stato in cui si trova e pertanto, a nome anche di altre realtà associative ambientaliste e di volontariato,
Vi chiediamo con cortese urgenza un incontro,
per verificare le modalità tecniche ed organizzative per attivare una serie coordinata di interventi, anche con contributo volontario.
Le anticipo che, dopo l'incontro del 28 ottobre con l'arch. Dalla Torre, organizzeremo un secondo incontro pubblico lunedì 14 novembre p.v. alle 20.30 presso la nostra sede con il dott. forest. Renzo Trevisin, che seguì la direzione lavori del progetto originario per capire cosa prevedeva il progetto originario, com'è la situazione oggi e cosa è opportuno fare.
Fiduciosi di un pronto riscontro, porgo distinti saluti


Treviso, 4 novembre 2016
p.ITALIA NOSTRA Treviso
il presidente
f.to Romeo Scarpa 348 8717810





martedì 1 novembre 2016

PARCO DELLO STORGA - MANUTENZIONE MINIMA CON 1 CENTESIMO A METRO QUADRO





Una manutenzione di minima è già stata fatta nell'ultimo triennio con 9mila euro all'anno, ma si pu' e si deve fare di piu'....

Per una provincia come Treviso 9000 euro per 70 ettari sono circa 128 euro all'ettaro cioè 1 centesimo al metro quadro.

Se siamo 850.000 persone stiamo parlando di meno di un euro a persona...