"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

venerdì 5 novembre 2010

ESPOSTO PER SITUAZIONE PARCO VILLA FRANCHETTI

In data 29-10 è stato consegnato alla Soprintendenza del Veneto Orientale l'esposto sotto riportato per denunciare lo stato di degrado del parco di Villa Franchetti.
Analoga comunicazione è stata inviata alla Provincia di Treviso, a Fondazione Cassamarca ed ai Comuni di Casier e Preganziol.

TESTO DELLA SEGNALAZIONE
Segnaliamo con la presente la preoccupante situazione di degrado che abbiamo verificato essere in atto all'interno del parco di Villa Franchetti a Preganziol.
Le fotografie che alleghiamo e che risalgono ad agosto 2010 documentano in modo chiaro una situazione, che peraltro permane da vari anni, e che non è in alcun modo giustificabile da parte di chi ne ha la responsabilità gestionale, in quanto mette a rischio sia le strutture edilizie che il parco.
Si evidenzia inoltre che la situazione di sostanziale abbandono del parco ed il conseguente degrado costituiscono un danno ad un inestimabile patrimonio, che priva la collettività di un prezioso bene pubblico, visto che il parco e la villa sono ormai chiusi alla pubblica fruizione da molti anni.
Il danno diventa anche di tipo “erariale” se si considera per esempio che solo pochi anni fa la Soprintendenza del Veneto Orientale impiegò risorse pubbliche per tutelare la “Serra degli Agrumi” e liberarla dalla vegetazione infestante, che ora, dopo anni di incuria, ha ripreso possesso del manufatto di altissimo pregio.

Si richiede pertanto formale diffida, ai sensi della legislazione di tutela vigente, al titolare della gestione del bene per un necessario ed urgente intervento di tutela ed eventualmente la valutazione di procedure sostitutive di intervento per difendere il patrimonio storico artistico e paesaggistico della marca trevigiana e della nazione, che viene trascurato in modo inaccettabile.
L'associazione Italia Nostra sezione di Treviso, in virtu' degli interessi diffusi per la tutela del patrimonio che informano la sua azione, richiede di essere formalmente informata dello sviluppo della questione in modo da poter valutare eventuali altre iniziative per la tutela del bene.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..