"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

martedì 23 novembre 2010

GRUPPO ARCHEOLOGIA

Gruppo Archeologia- riunione del 19 novembre 2010
Presenti: Giovanni Roman, Virna Pacquola, Alice Vacilotto, mr X, mr Y, Berto Z.
Riunione ancora interlocutoria con difficoltà di definire un argomento e di tenere l’attenzione sullo stesso... Il problema è di riuscire a costruire un primo gruppo di promotori attorno ad un obiettivo condiviso.
Berto e Giovanni ricordano il modo con cui si è costruito il vecchio Gruppo Archeologico ma Berto sottolinea la differenza tra allora ed oggi che consiste fondamentalmente nel grado di preparazione esistente: allora esisteva un solo laureato in archeologia ed il resto del gruppo era formato da appassionati amatori; ora il gruppo si può formare con persone che hanno seguito o stanno seguendo il corso di laurea e che hanno quasi sempre esperienza diretta di attività di scavo e capacità di indagine: quindi può porsi obiettivi ben superiori.

Come primo obiettivo di lavoro si può pensare ad una serie di incontri di esposizione delle tesi di laurea elaborate negli ultimi anni avendo come principale riferimento lavori inerenti Treviso ed il suo territorio; questa serie di incontri, da tenere nella saletta della sede, potrebbero concludersi con una conferenza della dott. Elodia Bianchin, fino a poco tempo fa responsabile per la Soprintendenza Archeologica di Treviso, sullo stato delle conoscenze e delle indagini sulla città.
Il tutto da programmare per il prossimo anno.
Nel frattempo si fa un elenco dei possibili interessati a partecipare al nuovo gruppo:
Nome/cognome
indirizzo
e-mail
telefono
Alice Vacilotto


alice_vacilotto@libero.it


Virna Pacquola


virna.pacquola@libero.it


XY


matt_85@libero.it


Giovanni Roman


gvnnroman@gmail.com


Berto Zandigiacomi
Via Casoni 27 TV
uzandi@libero.it
348 7152985
Sara Paris


saryp81@libero.it


Simone Piaser


s.piaser@libero.it


Gino Carraro






Gabriele Foresto






Tiziano Longo






Luca De Pieri






Pietro Zanusso






Anna ??






Achille Costi?






Michele Bettiol ??






Luisa Gambaro























Berto Z. continuerà a verificare la possibilità del recupero del materiale e dei libri del Gruppo Archeologico scomparso per una possibile consegna alla Biblioteca della Fondazione Benetton.

Il prossimo incontro è fissato per venerdì 3 dicembre alle ore 18 in sede.
Si prega contestualmente di inserire i propri dati in tabella



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..