"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

lunedì 30 dicembre 2013

GRUPPO DI LAVORO PER GIOVANI E NON - BUON 2014


Sta succedendo tutto in modo molto casuale e frettoloso in questo fine 2013, che auguro a tutti finisca bene ed inizi meglio (credo non ci voglia molto...)

Abbiamo in mente di creare un gruppo di professionalità (ingegneri, architetti, geometri, avvocati, agronomi, fotografi, web designer, grafici ma non solo....) che possano far vedere cosa sanno fare proprio nell'ottica di rivalutare i saperi che ci sono trai giovani e che sono molto spesso sottoutilizzati, soprattutto a livello femminile.


Non vogliamo però creare nè lavoro nero, nè fare concorrenza sleale a chi lavoro già ne ha poco, ma vorremmo dare delle piccole opportunità a giovani e non (magari senza lavoro), che piuttosto che far nulla sono disposti a fare delle attività professionali o amministrative , anche sul campo, per imparare la professione e farsi un po' conoscere.
Ovviamente (e lo preciso per i maligni..) tutto questo non ha nulla a cha fare con la mia attività professionale privata che svolgo usualmente a Venezia; anzi prometto di non accettare alcun incarico pubblico a Treviso, tanto per togliere qualche imbarazzo.


Il gruppo di lavoro sarà formato da due categorie di persone:
  1. chi ha un lavoro o una pensione ed ha voglia di insegnare qualcosa di quello che fa lui e lo farà gratuitamente;
  2. chi deve imparare o vuole fare piccole attività di ricerca o professionale o di consulenza su "beni comuni", che in altro modo andrebbero perduti per carenza di fondi o complessità burocratiche, e sarà pagato con "voucher"
Nel primo gruppo di persone ci siamo io, Berto Zandigiacomi, Ennio Tiveron per la sicurezza...

Nell'altro gruppo ci sono un po' di nomi giovani (soci di Italia Nostra e non) ma aspetto ulteriori proposte e curriculum vitae all'indirizzo treviso@italianostra.org
Li trasmetteremo anche alla PP.AA. di Treviso e comuni vicini, perchè tengano conto di queste importanti professionalità, in caso di bisogno


Ovviamente questo  gruppo di lavoro è aperto a TUTTI coloro che lo richiederanno e prevede che ci sia un compenso-rimborso per i professionisti del gruppo 2 mediante "voucher" per lavoro occasionale (come per la vendemmia) fino a che avremo forza economica per farlo (circa 1000 euro); poi bisognerà rifinanziare il nostro bilancio o si continuerà come sempre con il lavoro volontario gratuito.

Il primo intervento è stato fatto ieri da Orietta, Stefania, Simonetta, Berto ed io all'ex sede FILT CGIL ed adesso metteremo il rilievo fatto in formato digitale.

Anche questo è un piccolo modo per dare a qualcuno la speranza di uscire dalla crise, ma soprattutto la certezza di crescere.

Buon 2014 a tutti

 p.la sezione di Treviso
il presidente 
romeo scarpa

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..