"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

domenica 8 dicembre 2013

UN PERCORSO PARTECIPATO PER I BENI COMUNI - LUNEDI' 9 DIC 2013 ore 20.30 CA' GALLETTO TREVISO

Insieme con Giuliano Carturan di “SALVIAMO IL PAESAGGIO” ed altre associazioni che non abbiamo fatto a tempo ad inserire nel volantino , l'associazione ITALIA NOSTRA Treviso ha approfittato della disponibilità della sala convegni dell'hotel Ca' del Galletto, messa a disposizione dal Consigliere Comunale Gnocchi per organizzare (in estreme velocità) un incontro dal titolo

UN PERCORSO “PARTECIPATO” PER I BENI COMUNI
lunedì 9 dicembre 2013 ore 20.30
sala convegni Ca' del Galletto – Treviso

L'incontro dovrebbe essere il primo di una serie, che speriamo di riuscire a far condividere alla platea piu' vasta possibile, per dare un senso comune a moltissime istanze che provengono dal nostro territorio e riguardano:

  • l'applicazione della Costituzione, primario bene comune di tutti
  • l'estensione dei diritti primari (lavoro, casa, salute, libertà, istruzione)
  • la tutela e la vera valorizzazione del nostro territorio e del suo patrimonio storico ed artistico
  • la tutela e l'uso sostenibile di aria, acqua, suolo ed il miglioramento della qualità della vita
  • un corretto federalismo decisionale inquadrato in un sistema “nazione” , dove i nostri territori abbiano il peso che meritano
  • le modalità per il superamento di una grave crisi di sistema con mancanza di lavoro e di prospettive soprattutto per le giovani generazioni e presenza di moltissime risorse inutilizzate

La riflessione vuole fare il punto su alcune questioni di attualità (piano casa3, parco Sile, pan&vin, caserma Salsa, etc..), cercando di trovare un modo democratico, partecipato e costruttivo per discutere, anche da posizioni molto distanti di come migliorare la nostra città e garantire una VERA TUTELA E VALORIZZAZIONE DEI MOLTI NOSTRI “BENI COMUNI”.

Il nostro percorso è iniziato un anno fa con un incontro all'Auditorium Pio X con il prof. Paolo Maddalena ed è poi proseguito con incontri e iniziative su svariati fronti, che molti conoscono.
Si tratta di fare una riflessione tra cittadini, associazioni e forze politiche per trovare una modalità di fare Politica nel senso piu' del termine per dare riconoscimento e dignità adeguata alla varie istanze che in mille forme la realtà propone e non possiamo far finta di non vedere.

Non pensiamo di farlo in una serata e soprattutto non pensiamo di farlo da soli....
Ci scusiamo per fare questa proposta con così poco anticipo, ma considerate che questo possa essere un preludio per un percorso, che faccia della “partecipazione” e della trasparenza, il metodo di confronto per una politica non di sole dichiarazioni e sterili contrapposizioni.

Chi parteciperà sarà il benvenuto e avrà il suo spazio (vedi programma) per esprimersi con la “solita esclusione”, peraltro sancita dalla nostra Costituzione, di non avere rappresentanti di forza politiche fasciste o similari.
C'è la massima disponibilità ad inserire una breve dichiarazione delle varie forze politiche dopo il saluto dell'Amministrazione e delle altre eventuali Autorità, che saranno presenti.

Vi allego il programma che abbiamo previsto per la serata (e che potrà subire qualche modifica) e mi scuso ancora una volta, anche a nome di Giuliano Carturan, per il limitatissimo preavviso.

Per comunicazioni potete chiamare il sottoscritto a 348 8717810 o mandare una mail a all'indirizzo treviso@italianostra.org .


Distinti saluti p. ITALIA NOSTRA Treviso
il presidente
Romeo Scarpa

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..