"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

sabato 14 maggio 2016

"FATTO IN ITALIA" su RADIO RADICALE - DOMANI ore 13.30 TOSCANI con MANILDO ed ...io



L'intevista è stata registrata oggi verso le 15, ma il sindaco non si trovava perchè avava lasciato il cellulare in macchina di un amico.
Quando ho detto ad Oliviero Toscani che era ad Asti con gli alpini ci sono stati alcuni commenti che non riferisco, ma del solito tono "veneto ubriaconi", al che gli risposto (fuori onda) che "i veneti bevono, bene ed anche molto ma non sono tutti ubriaconi" e lui mi ha detto che sono il primo che lo ammette.

Poi abbiamo parlato di uso del territorio e di vigneti. L'opinione di Toscani è che il prosecco sia risciacquatura di piatti (cosa che un po' condivido) a cui io ho aggiunto che con i pesticidi avvelenano tutto...

Abbiamo iniziato a registrare senza il sindaco e ci sono stati un paio di commenti molto acidi, che non ha senso riportare visto che poi Manildo poi è stato trovato grazie all'addetta stampa. Lui aveva lasciato il telefono in macchina di un amico e quindi suonava a vuoto; si è scusato e tutto è ricominciato da capo con mezz'ora di ritardo.

Il tema era una notizia della Tibuna su un parcheggio "multipiano" al pattinodromo; io non so bene quando sia uscito questo nostro commento contro questa soluzione perchè è noto che si vuole fare un riordino di quel parcheggio, ma non avevo mai sentito di un mutlpiano. Al massimo era abbassamento del livello di parcheggio...

L'inizio quindi mi ha visto ripercorrere i motivi per cui oggi la "nuova" amministrazione deve coprire la "vecchia" amministrazione cioè la vicenda del park Vittoria e del contratto firmato da Gobbo e Gentilini che ora dà diritto alla sciatà ad una penale di circa 500mila euro se non si fa nulla.
Ho anche detto che per noi è un errore fare i parcheggi così a ridosso della Mura o faarli in zone dove già la Lega tentò fallendo (Cantarane)...

Il Sindaco, con buona dialetticae molto miele, ha replicato con una serie di frasi buone per tutti i giorni: "un sindaco deve amministrare", "noi siamo per risolvere i problemi", "non possiamo pagare una penale, sarebbe un danno..". Poi ha detto che la soluzione del pattinodromo è in fase di studio con la Soprintendenza Archeologica e per i Beni Ambientali e che molta collaborazione e sinergia per migliorare quell'indegno parcheggio provvisorio.
Sarà un parcheggio con recupero della controscarpa (non controspinta) che riqualificherà e darà lustro...

Toscani si è un pò irrigidito sul momento perchè ha detto che orami in Italia si discute per nulla: il parcheggio ci sarà o non ci sarà?? La notizia è vera o tutta uan balla?
Io sono intervenuto dicendo che ero rasserenato che non facessero un multipiano (che per me sono vari piani fuori terra) di fronte alle Mura ed il conduttore allora si è difeso dicendo che la notizie c'è ed anche il comunicato (che io non ricordo, ma ormai i comunicati sull'operato della giunta Manildo sono moltissimi...).

Riprendendo la parola per un secondo intervento ho posto la questione della "trasparenza" dicendo che se ci fossero piu' informazioni eviteremo di parlare di ipotesi e di dare giudizi su cose che magari non esistono (salvo che non si una tecnica per saggiare il terreno).
Poi ho chiaramente detto che i pargheggi lì non ci stanno ed è un delirio riproporre il Cantarane, mentre sarebbe il suo fare dei parcheggi esterni (ex Macello, Treviso Servizi) collegandoli con un servizio di navette frequenti ed efficienti oltre a bloccare il centro alle auto.
Il conduttore ha chiesto al Sindaco sulla "trasparenza" ricevendo un risposta generica sul valore assoluto della trasparenza (tipo per il RISIKO2?)....
Poi gli ha detto che "sarebbe meglio mettere qualcuno di Italia Nostra all'interno dei gruppi che fanno gli studi di fattibilità" ed ho fatto fatica a non ridere mentre Manildo faceva finta di nulla o glissava (mi sono distratto ridendo).

Toscani è intevenuto alla fine concordando con me che "chi sbaglia dovrebbe pagare", ma si è sentito piu' rasserenato ed ha annunciato che sarà a Treviso ai primi di giugno a parlare di innovazione.
Baci ed abbracci. "Treviso è bella, venitela a vedere". "Andrò a trovare Luciano così potrà mangiare, visto che è sempre in dieta.. ". Ci vediamo presto.....

Domani o quando volete ascoltate il "FATTO IN ITALIA" ore 13.30 e poi sappiatemi dire cosa pensate...

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..