"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

venerdì 27 maggio 2016

PRECISAZIONI PER IL PRESIDENTE DEL PARCO SILE

Simpatiche dichiarazioni del Presidente dell'EnteParco Sile Nicola Torresan a RETE VENETA su alcuni legnosi temi della mitica GREENWAY meritano alcune precisazioni:

1) LAVORI FATTI MALE: nel tratto di Cendon-Lughignano il terreno di riporto messo in opera dall'impresa si sta assestando e quindi i pali della staccionata seguono il terreno; il servizio televisivo riporta che i "pali hanno fatto  assestare il terreno" ma non è così. Il terreno è mal costipato ed i pali sono piantati in modo poco profondo. 

2) PROCURA: se i lavori sono fatti male, per prima cosa il Presidente del Parco Sile deve chiamare Impresa, Direttore Lavori e Collaudatore e verificare la segnalazione. Poi si fa fare una relazione e poi decide cosa fare.
Ora avendo salato tutti questi passaggi, si trova nell'imbarazzante situazione di aver già "certificato" che "tutto va bene Madama la Marchesa" e quindi se i lavori sono fatti veramente male, l'unica cosa che può fare sono le dimissioni dal suo incarico.
La Procura non si disturba per simili puttanate... Magari nel passato ci sarebbero state situazioni degne di essere denunciate alla Procura, ma non ho le prove di illecito finanziamento ad un partito per il tramite del Parco Sile e quindi restano solo "voci dal sen fuggite" (chiuse negli armadi di villa Letizia).

3) BICICLETTA: non mi si puo' invitare a fare un giro in bici per vari motivi: il primo è che non uso la bici ma il motorino ed in "ciao" non si passa sulla Strada Verde.
Il secondo motivo è che per me le piste ciclabili in area parco ci stanno come i cavoli a merenda e quindi se ora hanno problemi se li deve gestire chi ha progettato questa "ideona" scegliendo di fare 30 chilometri di staccionate ...
Perchè tuttequeste staccionate?? Per non cadere in acqua?? Come se a Venezia mettessere parapetti su tutte fondamenta. Che continui a fare giretti in bici per controllarle: fanno bene alla salute...
Occhio a "vandali".
Ce ne sono tre di molto pericolosi: si chiamato "Tempo" che distrugge piano piano le staccionate, "Matt O'Merda" che cerca i suoi fratelli di materiale scadente ed il piu' cattivo Katzone" che è il capo della banda...

4) RITARDO BURCI DI CASIER: se lo staff tecnico del Parco Sile ed i suoi consulenti non sanno che esiste la Soprintendenza Archeologica è un problema loro.
Io ho solo segnalato che tale Ente dove essere informato dei lavori (prima e non come avvenuto in corso d'opera) perchè i burci sono una testimonianza etnografica del nostro territorio.
Strano che i difensori della pastorizia e dei musei delle tradizioni venete non lo sapessero!!
Se ci sono vincoli e norme di legge le si rispettano, non si fa finta di nulla: si rispettano. Non si fanno le cose così come viene....un po' a caso come sono abituati a fare da sempre in ambito Parco Sile.
Il ritardo quindi è colpa solo dell'Ente Parco Sile che gestisce l'opera: anzi, a norma di legge,  del RUP che dovrebbe conoscere l'iter da seguire e controllare, e del Presidente che lo ha messo lì.
Non è mica gravissimo, si rimedia.. ma si ammette l'errore. Dare la "colpa" a chi segnala è bizzarro. Cosa voleva l'ineffabile Presidente? Che stessi zitto perchè lui non sa? Mah..
Nella stessa intervista mi dà ragione dicendo che uno dei pali interferisce con i burci (ma già c'era!!) e quindi la preoccupazione era giustificata.
Chi deve pagare per il ritardo? Io un'idea ce l'ho: deve pagare lui perchè è a capo di una banda che si dimostra sempre piu' inadeguata a gestire un Ente come il Parco Sile. Dovrebbero sapere che "il pesce puzza sempre dalla testa"..
Ripeto: le dimissioni sono un nobile istituto (ma non lo faranno)....

Attendo quindi con trepidazione che Zaia e Corazzari facciano la riforma promessa sugli enti parco regionali ed eliminino questi inutili soggetti. Ne metteranno altri di altrettanto incapaci ed inutili, ma almeno qualcosa succede..


 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..