"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

martedì 10 maggio 2016

VILLA EMO: INCAPACI DI TUTELARE?

Ieri sera sono passato a lato del "viale alberato" di villa EMO di Fanzolo ed ho avuto una chiara sensazione di morte, nel senso che i pioppi cipressini che in primavera dovrebbero essere almeno vigorosi, mi sono parsi stantii e molto stanchi...

A parte il fatto che il cosidetto viale è ormai una "traccia" di viale, visto che mancano piu' piante di quelle che esistono, mi chiedo se questo sia un problema solo mio e di pochi altri oppure se sia una cosa che puo' avere un valore, anche simbolico e paesaggistico, per altri.

Ho chiesto il motivo a qualcuno della zona e tra le altre cose, che non so se siano vere, mi hanno parlato di diserbante dato per piantare il mais e di arature fino ai tronchi...
Anche la manutenzione non mi pareva il massimo...

La realtà è che stiamo perdendo tutto a poco a poco e non ce ne rendiamo nemmeno conto. 



3 commenti:

  1. Italia Nostra su quel viale ha fatto una proposta scritta qualche anno fa. La questione ha l'attenzione della Fondazione Villa Emo e a breve verrà proposto alla Soprintendenza il ripristino dell'intero viale sud di Villa Emo.
    Su questo esiste anche un finanziamento privato, dunque entro il 2016 tutto il viale sud sarà ripristinato.

    Armando

    RispondiElimina
  2. Lo so bene che è stato presentato un progetto con Salviamo il Paesaggio!! Ma non abbiamo mai avuto alcun particolare riscontro. Sono contento di sapere che tutto sarà ripristinato perchè così fa solo tristezza

    RispondiElimina
  3. Ma perchè stanno così male i pioppi che ci sono??

    RispondiElimina

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..