"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

martedì 3 gennaio 2017

EPIFANIA DELLA TERRA A FANZOLO DI VEDELAGO

Venerdì 6 gennaio p.v. alle ore 14.30,
don Albino Bizzotto dell'Associazione "Beati i Costruttori di pace", come consuetudine ormai da diversi anni, celebrerà una Santa Messa per pregare per la nostra martoriata Madre Terra.

Quest'anno don Albino concelebra l'Epifania della Terra, nel prato-parcheggio del Santuario della Madonna del Caravaggio, a Fanzolo di Vedelago (TV); la celebrazione sarà all'aperto nel prato ad est del Santuario, gentilmente offerto da Bruno e Anna, abitanti del posto. Scout ed Alpini offriranno gazebo e panchine.

Questo primo appuntamento è particolarmente importante per iniziare il nuovo anno cercando di avviare due percorsi paralleli, urgenti e necessari:
  1. Prima di tutto "sanare la terra" e chiudere tutte quelle opere, in primis la Sperstrada Pedemontana Veneta, che stanno martoriando il suolo coltivabile e producono inquinamento dell’aria e dell’acqua, avvelenamento del terreno, con poli commerciali ovunque con grandi navi e grandi opere, che di grande hanno solo il livello di corruzione che raggiungono
  2. Costruire attorno agli elementi della vita un vero e proprio programma per rispettare e valorizzare i tempi, la biodiversità e la distribuzione dei prodotti della terra necessari alla vita quotidiana di tutti e di ciascuno. Strutturare la politica per produrre aria sana, acqua potabile, agricoltura biologica, energia rinnovabile chiudendo con le energie fossili, riciclo rifiuti, risanamento degli ecosistemi, cibo per tutti.
Condividiamo la proposta dei BEATI COSTRUTTORI DI PACE di iniziare a scrivere la
Dichiarazione Universale dei Diritti della Terra perchè senza terra, non ci saranno nemmeno gli uomini.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..