"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

domenica 17 settembre 2017

I VALORI DI RIFERIMENTO

Lo scopo statutatio della nostra associazione è quello di "tutelare e promuovere il patrimonio storico, artistico e naturale della Nazione".
E' un compito che deriva dall'articolo 9 della Costituzione, mai veramente applicato come molti altri, ma da questo "scopo statutario", ne posso derivare altri o meglio se ne accompagnano altri.



Il mio interesse per l'enciclica papala non deriva da una coversione tardiva, ma dal ragionamento che sottende il discorso del Papa (e di molti altri prima di lui) cioè che non ci puosso essere DIRITTI SENZA GFIUSTIZIA e non ci può essere ECOLOGIA senza prenderene l'aspetto INTEGRALE, che non è integralismo, ma visione ampia dei problemi e declinazione critica dei vari aspetti che rigurdano la Natura a cui l'uomo appartiene (e non è altro).

Il tentativo di ritrovare VALORI  non ha una finalità specifica di breve periodo, ma c'è certamente la volontà di incidere su uno degli aspetti che consideriamo più deleterio per una democrazia sana e cioè la disaffezione per la Politica ed per un impegno concreto che si esprime nel modo più semplice con il voto per arrivare all'imegno nel volontariato fino a quello nei partiti.

Ovviamente, parlando di valori e non volendo riscrivere quanto esiste già nel nostro passato democratico, riprendiamo i fondamenti del pensiero politico costituzionale, trattando temi ed argomenti di ampio respiro, che poi dovranno poter consentire di attuare e gestire anche le decisioni minori, facendo riferimento a questo insieme di valori, sui quali cerchiamo la più ampia adesione. Italiana.

Il senso di quello che la stampa ha definito il partito di LAUDATOSI' (un partito che non esiste, ma che potrebbe sempre nascere in funzione dell'evoluzione delle cose e della volontà delle persone) è questo: riprendere a discutere di VALORI e poi decidere gli obiettivi e come farli. Non viceversa.






Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..