"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

domenica 10 febbraio 2019

Le FONTANELLE di Monigo, ovvero la sorgente della Cerca sono A RISCHIO.


Questa è la più bella risorgiva esistente nel nostro territorio comunale ed è stata oggetto di svariate visite sia di scuole che di studiosi, questi ultimi di livello internazionale portati nel sito dalla Fondazione Benetton Studi e Ricerche, dall’arch. Zandigiacomi ed altri profondi conoscitori del territorio.

Fontanelle: patrimonio storico di Monigo. Risorgiva rispettata e curata da tutta la popolazione, anche dalle persone che mettono becchime per la gioia delle anatre e delle gallinelle d’acqua.
Ora qualcuno cerca di far sia il "BENE COMUNE" Fontanelle, installando una recinzione perché “le carte” dicono che questo patrimonio non è di tutti, ma suo.
 E pianta pali, si crea la scaletta per il suo argine, pensando di comperare anche la storia.

Fermiamo la follia del “qua xe tuto mio, tiro su un muro e via tuti”.



Ci troviamo domani Domenica 10 alle ore 11.30 con Berto, presso la risorgiva a Monigo per parlarci un po’ e capire come fare affinché certa gente la smetta di comperare la storia.







Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..