"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

giovedì 24 giugno 2021

CANTIERE VELOCE? ESEMPIO DI LEGGE ADEGUATAMENTE.... DI MERDA

 Ieri il Consiglio Regionale del Veneto si è impegnato per una delle famose "semplificazioni" della normativa urbanistica ed edilizia che fa sempre venire i brividi agli addetti ai lavori dal pomposo titolo

SEMPLIFICAZIONI IN MATERIA URBANISTICA ED EDILIZIA PER IL RILANCIO DEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI E LA PROMOZIONE DELLA RIGENERAZIONE URBANA E DEL CONTENIMENTO DEL CONSUMO DI SUOLO 

VENETO CANTIERE VELOCE” 

Evidenzio in giallo le parole magiche che vengono scelte con cura per dare dimostrazione che i politici regionali sono al pari dei politici nazionali vicini alla velocità in ediiza. 

Sarà poi vero?

ECCO UN BANALE ESEMPIO CHE RIGUARDA LO STATO LEGITTIMO DELLE UNITA' IMMOBILIARI, casus belli, che ha impantanato il SUPERBONUS perchè, udite udite, nel Veneto paroni a casa nostra, quasi tutte le unità immobiliari hanno delle NON legittimità.

Non sto parlando di Ischia o Capri o della Terronia in genere, ma proprio di noi ... voi, che avete quasi tutti un qualcosa che non va e che rende difficoltoso per i tecnici assseverare che è tutto a posto, tanto che lo stesso Governo si è impegnato per creare una SUPERCILA (alla kriptonite?) che supera tutti i problemi.  

Forse.....

Articolo 7 - Inserimento dell’articolo 93 bis nella legge regionale 27 giugno 1985, n. 61 “Norme per l’assetto e l’uso del territorio.”.

       1.    Dopo l’articolo 93 della legge regionale 27 giugno 1985, n. 61, è inserito il seguente:

Art. 93 bis - Stato legittimo dell’immobile - Tolleranze.

       1.    ln attuazione dell'articolo 9-bis, comma 1-bis, del decreto del Presidente della Repubblica n. 380 del 2001, lo stato legittimo di immobili in proprietà o in disponibilità di soggetti non autori di variazioni non essenziali risalenti ad epoca anteriore al 30 gennaio 1977, data di entrata in vigore della L. 10/1977 e dotati di certificato di abitabilità/agibilità, coincide con l’assetto dell'immobile al quale si riferiscono i predetti certificati, fatta salva l’efficacia di eventuali interventi successivi attestati da validi titoli abilitativi.

Ora la doppia negazione diventa un problema enigmistico:  "soggetti non autori di variazioni non essenziali"?? Soggetti che non hanno realizzato variazioni non essenziali? Ma che senso ha? 

Uno la casa la compra e dovrebbe essere legittima cioè realizzata come da concessione o varianti... 

Se non lo è possiamo vedere cosa c'è di differente (tanto o poco e cercare di togliere le questioni minime), ma come si fa a stabilire quando un'opera "abusiva" è stata fatta??  Magari è stata fatta senza che il proprietario se ne accorgesse??

C'è un certificato di abitabilità? Bene, il documento attesta che il tutto è stato fatto come da progetto o almeno dovrebbe farlo....

Invece no... c'è, ma attestava che tutto era fatto quasi come da progetto... 

L'art.34 bis del DLgs 120/2020 ha già tentato di porre un rimedio dicendo che sono ASSEVERABILI da un tecnico in zona non vincolata le modifiche che non incidono su statica e norme sanitario. 

QUINDI, QUESTA NORMA REGIONALE A COSA SERVE??

       2.    Lo stato legittimo di immobili realizzati in zone esterne ai centri abitati e alle zone di espansione previste da eventuali piani regolatori in epoca anteriore al 1° settembre 1967 è attestata dall’assetto dell'edificio realizzato entro quella data e adeguatamente documentato, non assumendo efficacia l'eventuale titolo abilitativo rilasciato anche in attuazione di piani, regolamenti o provvedimenti di carattere generale comunque denominati, di epoca precedente.”.

 QUI E' EVIDENTE LA CERTEZZA DEL DIRITTO CHE STA TUTTO NELLA LOCUZIONE

"ADEGUATAMENTE DOCUMENTATO"

Per un Comune servirà una cosa, per un Comune servirà un'altra cosa... 

per gli amici l'ADEGUATAMENTE sarà blando, 

per i nemici l'ADEGUATAMENTE sarà rigido..??

Una cosa sola è certa CANTIERE VELOCE è una legge "ADEGUATAMENTE" DI MERDA,

tendenzialmente inutile e che fa confusione nella confusione che già non manca 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..