Personaggi: un proprietario piu’ proprietario degli altri, i cittadini, l’Amministrazione
Luogo: un sito a caso in centro storico
I fatti: il PRG o PAT mette dei vincoli di protezione sugli edifici, in modo da dare indicazioni preventive ai proprietari sulle cose che sono da conservare e su ciò che si può abbattere. Non ci sono molti di questi vincoli e di solito riguardano proprietà pubbliche, ma servono per dare un minimo ordine e dare un senso al mantenimento di un tessuto storico, visto che non siamo gli Stati Uniti che costruiscono in cartongesso.
L'Amministrazione del sindaco con titolo nobiliare minore si fa vanto di chiedere ai cittadini di indicare quali edifici sono ulteriormente da conservare, ma alla prima richiesta di un grande proprietario cedono per un "pubblico interesse" molto misterioso.
E' evidente che il grande proprietario richiede di togliere il vincolo per poter fare un mega scavo di 2000mq, dove ubicare uno "stupendo" parcheggio con due piani interrati che vale molto economicamente. Fate voi i conti economici ...
Morale: il privato ha un risparmio enorme sui costi di costruzioni e si semplifica (solo un pò ...) la vita per costruire la grande scatola di cemento armato in zona di falda... Il pubblico interesse qual'è?
Mistero guadioso (per il Grande proprietario), meno per tutti noi..
p.s. dimenticavo che viene chiesto un parere non dovuto alla Soprintendenza che giudica l'edificio non di pregio, ma allora, per quale motivo si fanno i Piani Urbanistici, se poi basta un consesso di amministratori per fare un poò così ed un po' colà?
L'URBANISTICA ED I VINCOLI NON SONO UGUALI PER TUTTI.
PER ALCUNI SONO UN OPTIONAL
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..