"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

mercoledì 12 settembre 2012

DIRETTIVO 10 SETTEMBRE 2012

PAT TREVISO
Dopo la presentazione dei contributi partecipativi, si decide di:
  • stampare i contributi presentati ed inoltre pubblicarli sul blog (se riusciamo tecnicamente);
  • partecipare agli incontri del 12-13 e 19-20 settembre 2012
  • creare un osservatorio sul PAT che dia la possibilità a chi vuole di informarsi sull'andamento del procedimento (lunedì dalle ore 16 alle ore 19)
  • rioridinare i contributi per argomento-contributo-proposta
  • avere i contributi di altre associazioni tipo ASCOM e CGIL

INCONTRO SU TAV
Programmato per domenica 16-9 presso GRAM Festival a Silea incontro con Luca Giunti e forse rappresentante SI-TAV per capire a cosa serve (se serve...) la TAV.
O forse sarebbe il caso di far funzionare le ferrovie normali??

PAESAGGI SENSIBILI: IL PARCO DEL SILE
Quest'anno la campagna nazionale di Italia Nostra denominata “Paesaggi sensibili” riguarda i parchi e si è deciso di:
  • promuovere un incontro di studio per ottobre/novembre con le altre associazioni sullo stato del Parco del Sile e sulla proposta di riforma regionale degli Enti Parco, che approfittando dell'inaccettabile situazione attuale propone di fare.... anche peggio.
  • promuovere un incontro/gita sul Sile (vedi sezione gite)

ILVA DOCUMENTARIO
Visionato il film documentario di Valentina D'Amico, “La svolta, donne contro ILVA” della durata di 60 minuti.
Si decide di organizzare una serata pubblica in sede adeguata per:
  • introduzione al tema ILVA
  • visione del film
  • analisi e discussione sulla questione “ambiente e salute” e le possibilità reali di uno sviluppo sostenibile

SUAP ditta ARTUSO Legnami – CASELLE ALTIVOLE
Italia Nostra Treviso è intervenuta in una conferenza di servizi in maggio per un procedimento SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) a Caselle d'Asolo, che riguardava la ditta Artuso Legnami.
La questione, portata all'attenzione dell'associazione da un socio, riguarda una ditta, che in totale e pieno accordo con l'amministrazione comunale, ha trasformato terreni agricoli in terreni industriali, modificando passo passo le destinazione urbanistica dei suoi terreni.
Un tipo, esemplare, caso di utilizzo spregiudicato della famigerata normativa sullo Sportello Unico che tanti danni ha fatto per il territorio trevigiano.
La ditta Artuso Legnami, tramite un suo legale, ha inviato una nota di doglianze a Italia Nostra Treviso (e per conoscenza anche a Roma) perchè si ritiene vittima di ingiustificata persecuzione!
Sarà data ampia pubblicità (anche sulla stampa) alla nota della ditta ed alla risposta.

CASETTE DELL'ACQUA
E' in corso una valutazione dei costi e di quanto è necessario fare per poter installare in vari punti della città (meglio se pubblici) le cosidette “casette dell'acqua”, che non sono altro che punti di fornitura di acqua di acquedotto, anche gasata per abbattere la produzione/consumo di acqua in bottiglia di plastica.
Se ci sono soci con competenze o conoscenze specifiche si facciano avanti...

Notizia dalla Tribuna di Treviso:
VITTORIO VENETO - (l. a.) Un centesimo di euro per l'acqua affinata (cioè purificata), 2 per quella affinata e refrigerata, 5 per quella affinata, refrigerata e gassata. Giovedì la giunta ha approvato il progetto esecutivo e stabilito le tariffe dell'«acqua del sindaco», che sarà distribuita da 3 erogatori dislocati nei quartieri di Meschio, Ceneda e San Giacomo. Una «casetta» troverà spazio nel parcheggio pubblico di piazzale XXV Aprile, un'altra sarà installata nel parcheggio di via Leopardi vicino al passaggio a livello di Soffratta, la terza in piazza Fiume accanto al già presente distributore di latte crudo. I tre erogatori dovrebbero arrivare entro l'anno; altri potrebbero aggiungersi nel 2013.

GITE
Programmate le seguenti gite:
  • domenica 23 settembre 2012 visita alla mostra “Small Utopia” di Fondazione Prada presso Palazzo Corner della Regina a Venezia
Alle ore 12: Visita al Negozio Olivetti di Carlo Scarpa in piazza San Marco
Partenza ore 8.30 circa dalla stazione di Treviso
Pranzo con spesa di circa 15-20 euro presso ristorante “Al Giardinetto” previa prenotazione
Si richiede la prenotazione della visita e del pranzo
  • domenica 21 ottobre 2012 gita escursione sul Monte Grappa con la nostra guida, prof. Lorenzo Capovilla, alla ricerca dei camosci
Dettagli ancora da definire

Da organizzare:
  • gita su Sile:
a) proposta di gita sull'acqua nella parte a sud con barchini elettrici (Antonella fornisce depliant e info)
b) proposta gita piedi/bici da deputatore a Quinto: Eugenia trova percorso già impostato da Giovanna, Berto pensa e propone percorso/luoghi notevoli; utile avere punti di appoggio per ristoro e spiegazioni particolari di vari da coinvolgere


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..