"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

giovedì 13 settembre 2012

PAT TREVISO: PARTECIPAZIONE E' ESPORRE IL PROPRIO CONTRIBUTO?

Il primo incontro (ieri 12 settembre) fissato dal Comune è stato una delusione poichè è iniziato non con una risposta ai vari contributi presentati ma con una richiesta che le varie associazioni, gruppi, comitati, cittadini ecc. illustrassero il contributo presentato ai presenti.
Siamo rimasti molto sorpresi perchè abbiamo fatto le corse per arrivare entro il 5 settembre in modo che i progettisti potessero avere 7-8 giorni per visionare i materiali e ci aspettavamo ieri di avere un loro sintesi, invece ci hanno chiesto di illustrare con 15 minuti a disposizione.

Erano presenti circa 80  persono ( più o meno quante erano presenti a Monigo); per alcuni è stato facile (ed in genere erano contributi relativi alla richiesta di "buone intenzioni" e non proposte precise e concrete) ma per noi di Italia Nostra era impossibile in 5 o 15 minuti (la proposta di maggior tempo è stata offerta dal conduttore) come potevamo "illustrare" il documento di sintesi firmato da 28 associazioni ed i 4 contributi specifici da noi elaborati?

Dal poco che è stato detto alla fine dall'architetto Capocchin  è emerso che ci sarà una sintesi e forse risposte ad ognuno, ma non si è capito se ci sarà un reale momento di confronto che è quanto chiederemo formalmente, altrimenti restaranno solo le solite osservazioni a PAT adottato,ma non ci pare una grande concertazone, nè un esempio di partecipazione.

Questo non significa che abbiamo dato contributi inutili: ci sembra solo che si intuisca chiaramente che la linea del Comune è quella di arrivare alla adozione del PAT prima delle elezioni amministrative, senza tante preoccupazione sulla qualità del prodotto e della partecipazione della città.

L'unico elemento positivo è che tutti i contributo saranno pubblicati sul sito del Comune (PAT) e saranno ivi consultabili; è positivo anche che sarà possibile presentare contributi per altri 15 giorni e quindi perfezionare quello che è stato fatto con un po' di fretta.

Premesso che non è nostro interesse fare una personale pubblica esposizione dei vari contributi, per oggi abbiamo  delegato Gigi Calesso di Un'altra Treviso di fare una mini presentazione e saranno da individuare altri per il 19 e 20-9.

Insomma: rimbocchiamoci le maniche perchè la "partecipazione"  è appena cominciata.

Venerdì 21 settembre alle ore 20.30 saremo a Canizzano (tendone della Pro Loco davanti alla Chiesa) per un incontro con quei cittadini.



Il 24 settembre alle ore 18 è previsto un incontro promosso dal comune per i cittadini e lì sarebbe interessante organizzare una bella esposizione di molti sintetici contributi di tante persone.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..