"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

sabato 15 settembre 2012

PAT TREVISO - PROROGA CONCESSA E INCONTRO CITTADINI 24-9-2012

IL COMUNE DI TREVISO E' "STRANO" E FA DI TUTTO PER AIUTARCI A PARTECIPARE, MA NON VUOLE CHE SI CAPISCA CHE LO FA PERCHE' LO CHIEDIAMO NOI...

1)  CONCERTAZIONE ENTI ED ISTITUZIONI
Prima avvia una consultazione di enti istituzionali chiamandola CONCERTAZIONE ed ottiene da tutti un parere favorevole già entro il 12 settembre.. Bravissimi e velocissimi. FATECI VEDERE COSA C'E' PERO' ALTRIMENTI VI "CONCERTATE" TRA DI VOI.... E BUON PRO VI FACCIA!

2) CONSULTAZIONE ASSOCIAZIONI
Avvia in sordina il 10-7 una consultazione di associazioni che si attivano e chiedono il rinvio del termine del 5-9-2012 per la presentazione dei contributi, ma il COMUNE RIFIUTA con note scritte e dichiarazioni POMPOSE alla stampa...
Noi diligenti facciamo in fretta i nostri compitini il meglio possibile (visto le ferie) e ci aspettavamo che negli incontri del 12-13 si parlasse, si discutesse... invece ci viene chiesto da fare una PRESENTAZIONE di fronte a 3 SONNOLENTI assessori!!

I cittadini finora erano esclusi tant'è che ci siamo fatti portatori di loro contributi.....
Ci prepareremo per il 19 e 20, ma.... un po' le carte in tavola le hanno rimescolate.

3) "ADESSO CHE VI ABBIAMO DETTO NO, VI DIAMO LA PROROGA ED ALLARGHIAMO..."
Siccome per i "duri" l'importante è non cedere alle richieste cortesi, ecco quello che ora pubblicano sul sito (cambiamento di attegiamento probabilmente suggerito dai progettisti...) :

"Il Comune di Treviso, coerentemente con quanto previsto dall'art. 5 della legge urbanistica regionale 11/04, ai fini di garantire la trasparenza dei contenuti del PAT, Piano di Assetto del Territorio, ha intrapreso un percorso partecipato coinvolgendo tutti i portatori di interesse nella definizione e nella scelta degli obbiettivi strategici per la città.
A tal fine sono stati attivati due percorsi paralleli.

Un primo percorso, denominato "concertazione", prevede il coinvolgimento degli Enti e delle Istituzioni. Tale percorso si è concluso in data 12 settembre con la raccolta dei contributi presso la sede municipale di Palazzo Rinaldi. Con l'occasione sono anche stati raccolti tutti i pareri sul Rapporto Ambientale Preliminare con esito favorevole.

Il secondo percorso, denominato "consultazione", sta prevedendo il coinvolgimento di oltre 200 soggetti operanti nel territorio comunale. Nel corso di vari incontri con i rappresentanti delle associazioni, verranno raccolti i loro contributi, in parte già pervenuti.

Per illustrare i contenuti del Documento preliminare del PAT, il Rapporto Ambientale Preliminare e la sintesi dei contributi pervenuti, è organizzato un incontro allargato a tutti i cittadini il LUNEDI' giorno 24 settembre alle ore 10.00 presso l'Auditorium delle scuole medie Stefanini in viale III Armata, 35. (è appena il caso di informare il comune che il 24-9 è un lunedì e... gli studenti vanno a scuola, i genitori lavorano... vogliono solo gli over 65 in pensione? i disoccupati?)

Durante l'incontro saranno raccolti gli ulteriori contributi che sarà comunque possibile inviare nei 15 giorni successivi a urbanistica@comune.treviso.it
Questo per poter dare la possibilità a tutti i cittadini interessati, di essere coinvolti anche nella fase preliminare di redazione del PAT.

Per poter partecipare all'incontro è sufficiente compilare il modulo scaricabile dal sito del Comune e inviarlo a urbanistica@comune.treviso.it.
All'adozione del PAT, che sarà redatto anche sulla scorta della documentazione pervenuta, sarà comunque possibile presentare delle "osservazioni formali" così come previsto dalla normativa vigente.
icona pdfScarica il modulo di iscrizione all'incontro pubblico del 24.09.2012
icona pdfScarica la locandina dell'incontro pubblico del 24.09.2012


 












 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..