"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

sabato 31 agosto 2013

PAT TREVISO: ATO PER TREVISO CITTA' D'ACQUA

Una delle scelte del PAT di TREVISO è stato di suddividere il territorio in 11 AMBITI TERRITORIALMENTE OMOGENEI che devono poi essere disciolinati e normati con specifici obiettivi.
Non si capiscono bene i criteri che hanno portato alla suddivisione che sembra funzionale a risolvere qualche questione specifica (ospedale, aeroporto) piu' che a dare un'idea di città del futuro.

Molti ambiti sono di risulta come la mitica GREEN BELT (cossa zeà??): che sarebbe la cintura verde cioè quello che serve per dare qualche titolo ai giornali e fare figo... GREEN BELT?? Mavalà direbbe Ghedinone...

Ho provato un primo ridisegno degli ATO, ma devo dire che con l'indifferenza generale creata da 50 anni di disordine, è ben difficile fare ordine adesso e trovare ambiti OMOGENEI: è tutto omogeneo... così omogeneo da essere indistinto.

Ho previsto 13 ambiti:

1) il centro storico cioè quello che è interno alle Mura e mi pare di essere abbastanza realista ed il linea con  progettisti
2) il secondo centro  che ho chiamato "centro nord CM" per ricordare che lo spostamento del baricentro di Treviso verso la strada Ovest è "merito" della Lega Nord e di Cassamarca; il primo ha barattato il mantenimento del potere amministrativo concedendo il triplo di cubatura al signore detto Formajea che in 25 anni si è magnato tutto (dico tutto!) il patrimonio della Fondazone ed è ancora lì a quasi 90 anni!! Un genio!
3) Fontane con la zona storica come ambito 10 progettisti
4) S.Maria del Rovere e Sant'Artemio
5) Selvana
6) Fiera (l'ospedale è un inciso nella zona, anzi direi un intruso... soprattutto la lavanderia in riva al Sile: geni della promozione turistica!!)
7) S.Trovaso + Sant'Antonino (e perdonerà il ras del quartiere se ho citato prima San Trovaso, ma ora è minoranza)
8) San Zeno +Sant'Angelo + Canizzano
9) San Giuseppe (e anche qui lascerei fuori l'aeroporto che è l'ennesimo incidente degno dei sommi geni dell'urbanistica moderna.... piazzarlo tra Noalese e Sile e poi chiedere di  crescere....Siete fenomeni!)
10) Monigo con sottozona indpendente Sant'Anna
11) S.Liberale e Santa Bona (dove Fanton latita.... )
12) San Pelajo (dove Gobbo è assente, ma che novità è?)

Sono 12 ATO perchè il primo è L'ATO ZERO che prende tutte le acque di Treviso dal Cerca alla Storga per finire al Sile passando per il Botteniga... UN ATTO DI REALTà VERSO TREVISO CITTA' D'ACQUA


Lascio ora al gruppo di lavoro di Gigi e Renata la modifica del patrocchio che ho fatto

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..