"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

domenica 12 gennaio 2014

4° LOTTO TANGENZIALE DI TREVISO - Bucciol scrive al Sindaco


Amico Sindaco Manildo,

ho apprezzato molto la tua presenza ieri sera in sede PD, al coordinamento cittadino  di Circolo sul tema dei BENI COMUNI. Io sono resistito fino alle 23 poi da 72enne ho lasciato; devo dire che il dibattito introdotto dalla Vigneri sui parchi, sulle spiagge, sulle proprietà del demanio, sull'aria pulita e altro, è stata poi una tribuna accadenico-filosofica più che una concreta discussione sul mondo che ci circonda.

A parte le posizioni personali e le apprensioni sugli atteggiamenti del ZTL, qualcuno ha aggiunto che beni comuni sono anche il lavoro, la giustizia, l'onestà, il paesaggio, il verde.

A fianco a Te fin dall'inizio era seduto il nostro Consigliere Giancarlo Zuliani e subito mi è venuta in mente la sua battaglia a favore del 4° lotto della tangenziale per sgravare il traffico del suo quartiere  S. Giuseppe e migliorare l'intero sistema viario di Treviso. Chi non ha letto tutte le sue dichiarazioni alla stampa, anche quelle di ieri sulla Tribuna

Appunto  la Tribuna di Treviso del 7 gennaio, dava per scontato  anche il consenso della Tua/Nostra Giunta, sentito  il parere di alcuni tecnici,  che hanno  fugato ogni dubbio sulla necessità del prolungamento, incalzati da Veneto Strade, la società regionale pronta a finanziare con 56 milioni di euro per bocca del manager Silvano Vernizzi: "prendere o lasciare"......."decidere entro marzo 2014".

Caro Sindaco,

prendi il tempo che ti serve, non farti mettere " il razzo alle spalle"  da manager o consulenti  e tecnici " non liberi",  che vogliono massimizzare profitti e rendite di ben definiti gruppi per consumare suolo, depredare e sventrare il nostro territorio,presentando "mali" sotto forma di "benefici, costi come ricavi, vizi mascherati da virtù.

Prima di decidere, ricordati anche delle ragioni e delle propo- ste, delle osservazioni fatte e presentate dai cittadini che abitano a Nord del quartiere  S.  Giuseppe, dagli agricoltori di quella zona verde rimasta all'nterno di Treviso,  la località S. Anna , dai residenti di Monigo da tecnici professionisti volontari, dalle associazioni presenti nel territorio che, per buona pace di Zuliani, sono convinti che il traffico a S. Giuseppe va indirizzato su una bretella alle spalle del quartiere e che la tangenziale và ridisegnata alla luce dei futuri flussi di traffico (es. la nuova pedemontana).

Spendiamo bene i soldi..... Troppi in questi anni i danni irreversibili procurati.....Basta rubare il futuro ai nostri figli.....ai nostrI nipoti!. 

TE LO CHIEDE UN " VECIO" CHE VUOLE DARE IL NOME ALLE COSE PER CUSTODIRLE, COLTIVARLE. 

Grazie per l'attenzione.
 

 Saluti da Raffaele Bucciol 
dell'Associazione PROGETTO MONIGO 2000  

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..